Attualità

Chiusura scuole Abruzzo: le superiori tornano in Dad. Marsilio: doloroso ma necessario [ORDINANZA]

Le scuole superiori in Abruzzo tornano in DaD: lo stabilisce la nuova ordinanza n.3 del 5 febbraio 2021 del Presidente di Regione Marco Marsilio: si dispone l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza dal 08.02.2021, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale.

Sui social il Presidente Marsilio si esprime così: Da lunedì, per 14 giorni, torna la didattica a distanza per i ragazzi delle scuole superiori. Una decisione dolorosa ma necessaria per contenere l’aumento dei contagi che sta interessando la nostra regione.

Nell’ordinanza si specifica:

Il GTSR (Gruppo tecnico scientifico regionale) ha altresì evidenziato l’alto impatto che l’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e i comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale hanno sul predetto riacutizzarsi della circolazione del virus sul territorio regionale, tale da determinare l’applicazione di una immediata azione restrittiva, a tutela della salute pubblica.

Pare vi sia una controtendenza nelle scuole. In altre parole, pochi giorni dalla riapertura delle scuole superiori, differenziata di regione in regione, e che ha visto il progressivo rientro in classe di tutti i ragazzi (eccetto che per la Sicilia dove si dovrebbe rientrare lunedì 8 febbraio), dai dati Covid degli ultimi giorni, e in relazione alle preoccupazioni sulle varianti del virus che circolano anche in Abruzzo (come raccontiamo in un precedente articolo), alcuni Presidenti di regione sono in stato di allerta. In particolare, lo ricordiamo, Vincenzo De Luca in Campania.

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024