Categorie: Attualità

“Ci fa pulire la lavagna con la faccia”: accuse al maestro

Il reato, ridimensionato dal Gip, sarebbe: maltrattamenti ai danni di minori e si riferirebbe negli anni tra il 2005 al 2008, quando un ragazzino della scuola elementare di Cesano, zona nord di Roma, era tornato a casa con un occhio nero.

Il padre, allarmato per i lividi, fece partire una denuncia da cui le testimonianze per accertare il caso. E gli alunni raccontarono le violenze che quotidianamente il maestro di matematica ed educazione fisica infliggeva loro. Certe volte, ricordando quegli episodi, scoppiavano a piangere e, tra le lacrime, raccontarono che il maestro, per gestire una classe che i colleghi dell’imputato avevano definito “difficile”, picchiava i suoi alunni con schiaffi e pugni, prendendo di mira soprattutto un bambino autistico. Certe volte prendeva i ragazzini per i piedi e li alzava facendoli finire a testa in giù. Il viso dei bambini era usato dall’insegnate per rimuovere il gesso dalla lavagna. In altre occasioni l’uomo li afferrava per la gola o infilava il sapone dentro le magliette dei bimbi. Qualche volta li avrebbe anche istigati a picchiarsi tra di loro.
“Il Giudice dell’udienza preliminare – afferma l’avvocato della difesa Paola Armellin – ha evidenziato che a carico dell’imputato risultano elementi di prova che devono essere ridimensionati, a fronte di un quadro lumeggiato dalla difesa dell’imputato anche con prove documentali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024