Attualità

Ci lascia il Dott. Pasquale Capo figura storica del Miur

Il Dott. Pasquale Capo era stato capo della segreteria del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini dal 2008 fino al 2011, è stato anche, ai tempi del post terremoto dell’Irpinia del 1980, Provveditore agli Studi di Napoli, per poi ricoprire al MIUR il ruolo di Capo Dipartimento Istruzione e Università. Il Dott. Pasquale Capo viene a mancare all’affetto dei suoi cari il giorno 23 giugno 2018, a Salerno, ma nella Campania tutta, lo ricordano con stima e affetto, se ne va un grande “Uomo di scuola”. Domani, ci è stato riferito da chi lo conosceva personalmente, si svolgeranno i funerali nella sua Salerno.

UN VIDEO CHE RITRAE PASQUALE CAPO IN UNA LECTIO MAGISTRALIS DEL 2011

La lectio magistralis sulla Storia della Scuola italiana di Pasquale Capo – capo della Segreteria del ministro dell’istruzione, università e ricerca Seminario di formazione – Lamezia Terme 8 e 9 giugno 2011: “Dalla scuola al lavoro: l’impegno dell’istruzione nell’epoca della globalizzazione”

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024