Basta con l’abbinamento sessista e stereotipico “azzurro-maschietto” e “rosa-femminuccia”: un verde comune ai due (o più) sessi. La cosa buffa è che a non farsi problemi per l’associazione cromatica sono proprio i destinatari di questa epocale misura: i bambini stessi. Oggi come ieri vedo bimbi portare l’azzurro e bimbe portare il rosa senza indignarsi minimamente.
D’ora in poi quando in famiglia nascerà un(‘)erede appenderemo un fiocco verde?
E poi e poi e poi… siamo sicuri che il verde sia rigorosamente politically correct? Ho i miei dubbi.
Sì, perché il verde è il colore di un certo qual partito. Vogliamo allora sostenere che scolari e scolare in verde veicolerebbero la propaganda per quel partito? E allora perché non il rosso?
No, perché anche il rosso è il colore di un partito e quindi ci risaremmo punto a capo. E che dire del nero? Ah, no: è il colore del disciolto partito fascista, quindi scolaretti in nero potrebbero esser considerati niente meno che fascisti!
Ricordo che ai tempi della mia scuola elementare le bimbe portavano il grembiule bianco. E se lo riproponessimo? Quando mai: il bianco è anch’esso sessista, perché – sia come divisa scolastica sia come abito matrimoniale – ricorda la purezza fisica, che peraltro tradizionalmente si richiede solo alle donne!
Ai creatori e fomentatori di queste diatribe cromatiche io rispondo con una frase del grande Totò: “Ma mi faccia il piacere!”
Daniele Orla
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…