Ciak, si gira. E ora anche nelle scuole. Ieri alla Festa di Roma, nel corso della prima giornata del Mercato internazionale audiovisivo, è stata presentata “Scelte di classe”, piattaforma pensata dall’associazione Alice nella città e abbracciata dal ministero dell’Istruzione e dal ministero dei Beni culturali.
“Scelte di classe” partirà – subito nel Lazio, quindi dal 2017 gradualmente nel resto d’Italia – grazie a una piattaforma web, gestita da MyMovies, che proporrà agli istituti scolastici che vorranno partecipare un archivio di film in progressiva costruzione. Il catalogo sarà diviso per fasce d’età e avrà schede critiche e sinottiche.
Ci sarà un’area notizie costantemente aggiornata e, baricentro del progetto, si realizzeranno incontri dei fattori del cinema con le classi (anche questi saranno registrati e diffusi a tutte le scuole che aderiranno al progetto). Attraverso una sala virtuale (Vod) gli studenti insieme con l’insegnante e il tutor avranno la possibilità di vedere i film.
L’accesso sarà gratuito: dopo aver inserito un codice meccanografico e una password, gli studenti, vista l’opera in streaming, potranno commentare su un proprio profilo personale e provare a realizzare nuovi contenuti.
Il cinema a scuola non aggiungerà ore di didattica ai già troppo affollati programmi scolastici, ma consentirà agli istituti che vorranno sfruttare l’opportunità di inserire la disciplina nel piano triennale dell’Offerta formativa (potenziamento) secondo l’autonomia scolastica voluta dalla Legge 107. A chiudere il progetto, che avrà un costo pubblico complessivo di 12 milioni di euro, c’è la sala cinematografica reale. Ogni scuola potrà selezionare e prenotare (solo per i docenti con password) lo spettacolo desiderato in una delle sale coinvolte.
Lo riporta il quotidiano “La Repubblica”
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…