Categorie: Alunni

Ciak si guida: progetto nazionale e comunitario sulla sicurezza stradale

La Polizia Locale di Milano promuove la 10^ edizione del film festival internazionale sulla sicurezza stradale “CIAK SI GUIDA”, anno scolastico 2016/17. L’iniziativa è aperta alla scuola primaria, secondaria di I e II grado di tutto il territorio nazionale che può partecipare con un numero illimitato di elaborati: nella sua totalità, con la singola classe, con gruppi di studenti appartenenti classi diverse, con singoli studenti. Il progetto è anche aperto alle scuole estere frequentate da studenti compresi nella fascia di età 6-18 anni, in accordo con il Corpo Consolare di Milano e Lombardia. L’iscrizione gratuita va fatta entro il 24 febbraio 2017 e la consegna dei filmati entro il 2 marzo 2017. Per le scuole sia italiane che straniere l’iscrizione è online (clicca qui) 

  • Si richiede di illustrare il progetto didattico da cui è nato il film, le finalità e gli obiettivi posti.
  • La mancata consegna della liberatoria sarà causa di esclusione del relativo filmato.
  • Se non si riesce ad effettuare l’iscrizione entro i termini richiesti contattare: pl.ciaksiguida@comune.milano.it

L’organizzazione è a cura dell’Ufficio Progetti Comunicazione con la collaborazione dell’Ufficio Educazione Stradale e si rivolge alle scuole primarie, secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale ed internazionale. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto INSIEME del Piano Nazionale Sicurezza Stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto comportamento da tenersi sulla strada, in particolare comprendere l’importanza del rispetto delle regole, sviluppando una maggiore capacità di percezione dei “rischi” al fine di preservare il valore della vita di tutti. Partecipare è semplicissimo, basta realizzare uno spot sulla sicurezza stradale attraverso tecnologie multimediali che permettono di esprimere abilità creative, comunicative e tecniche.

Questo denominatore comune favorisce la socializzazione in team e permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una “peer education”. Ciak si Guida si proietta verso il mondo e continua la sua esplorazione dei linguaggi multimediali innovativi prefigurando un movimento internazionale di giovani orientati alla sicurezza e alla mobilità ecosostenibile, in sintonia con gli orientamenti UE 2011-2020 per la sicurezza stradale.

Il tema su cui confrontarsi è la condivisione dell’utilizzo dell’ambiente stradale con lo slogan: “SULLA STRADA NON SIAMO SOLI”. Il concorso è patrocinato da MIUR, Commissione Europea, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, Fondazione Pubblicità Progresso, Federazione Italiana dei Cineclub, Giffoni Film Festival, Corpo Consolare di Milano e Lombardia. Una giuria specializzata valuterà i filmati pervenuti, decretando i vincitori, premiati nella giornata conclusiva del contest, 7 aprile 2017, con la partecipazione di tutte le scuole interessate. Durante lo spettacolo teatrale a tema, ospitato in un teatro di Milano, verranno proiettati gli elaborati prescelti.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Appello al Presidente Mattarella da uno degli idonei del concorso PNRR 1

Egregio Presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…

20/12/2024

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024