Categorie: Alunni

Ciak si guida: progetto nazionale e comunitario sulla sicurezza stradale

La Polizia Locale di Milano promuove la 10^ edizione del film festival internazionale sulla sicurezza stradale “CIAK SI GUIDA”, anno scolastico 2016/17. L’iniziativa è aperta alla scuola primaria, secondaria di I e II grado di tutto il territorio nazionale che può partecipare con un numero illimitato di elaborati: nella sua totalità, con la singola classe, con gruppi di studenti appartenenti classi diverse, con singoli studenti. Il progetto è anche aperto alle scuole estere frequentate da studenti compresi nella fascia di età 6-18 anni, in accordo con il Corpo Consolare di Milano e Lombardia. L’iscrizione gratuita va fatta entro il 24 febbraio 2017 e la consegna dei filmati entro il 2 marzo 2017. Per le scuole sia italiane che straniere l’iscrizione è online (clicca qui) 

  • Si richiede di illustrare il progetto didattico da cui è nato il film, le finalità e gli obiettivi posti.
  • La mancata consegna della liberatoria sarà causa di esclusione del relativo filmato.
  • Se non si riesce ad effettuare l’iscrizione entro i termini richiesti contattare: pl.ciaksiguida@comune.milano.it

L’organizzazione è a cura dell’Ufficio Progetti Comunicazione con la collaborazione dell’Ufficio Educazione Stradale e si rivolge alle scuole primarie, secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale ed internazionale. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto INSIEME del Piano Nazionale Sicurezza Stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto comportamento da tenersi sulla strada, in particolare comprendere l’importanza del rispetto delle regole, sviluppando una maggiore capacità di percezione dei “rischi” al fine di preservare il valore della vita di tutti. Partecipare è semplicissimo, basta realizzare uno spot sulla sicurezza stradale attraverso tecnologie multimediali che permettono di esprimere abilità creative, comunicative e tecniche.

Questo denominatore comune favorisce la socializzazione in team e permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una “peer education”. Ciak si Guida si proietta verso il mondo e continua la sua esplorazione dei linguaggi multimediali innovativi prefigurando un movimento internazionale di giovani orientati alla sicurezza e alla mobilità ecosostenibile, in sintonia con gli orientamenti UE 2011-2020 per la sicurezza stradale.

Il tema su cui confrontarsi è la condivisione dell’utilizzo dell’ambiente stradale con lo slogan: “SULLA STRADA NON SIAMO SOLI”. Il concorso è patrocinato da MIUR, Commissione Europea, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, Fondazione Pubblicità Progresso, Federazione Italiana dei Cineclub, Giffoni Film Festival, Corpo Consolare di Milano e Lombardia. Una giuria specializzata valuterà i filmati pervenuti, decretando i vincitori, premiati nella giornata conclusiva del contest, 7 aprile 2017, con la partecipazione di tutte le scuole interessate. Durante lo spettacolo teatrale a tema, ospitato in un teatro di Milano, verranno proiettati gli elaborati prescelti.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024