In occasione della seconda edizione del Millennials Festival (http://www.siylab.eu/en/home/), il MIUR promuove, nell’ambito degli eventi previsti dalla Presidenza Italiana del G7, il Millennials Food Hackathon delle studentesse e degli studenti, dedicato al tema del cibo e dell’alimentazione, come elementi chiave dello sviluppo sostenibile.
L’iniziativa si svolgerà il 5 e il 6 ottobre 2017 a Siena nella cornice del Teatro dei Rinnovati (Palazzo Pubblico, Il Campo) e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Si tratta di una maratona digitale progettuale dove 176 studenti, provenienti da tutte le Regioni italiane, con l’aiuto di mentori, esperti e imprenditori da tutto il mondo, lavoreranno insieme con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo.
In particolare, il Millennials Food Hackathon stimolerà il dibattito nel settore dell’agroalimentare, spingendo tutti i partecipanti a tradurre la domanda di innovazione in una spinta concreta alla crescita economica e sociale dei territori, avendo a riferimento tre livelli: quello locale, europeo e mediterraneo.
Inoltre, per stimolare punti di vista e prospettive differenti, il Millennials Food Hackathon vuole arricchirsi del contributo anche di studentesse e di studenti della scuola italiana originari dei paesi della sponda sud del Mediterraneo.
Parallelamente allo svolgimento dell’hackathon, il Millennials Festival prevede numerose sessioni di lavoro e confronto multisettoriale e multidimensionale (aperte alla partecipazione di studenti e docenti) che avranno per protagonisti legislatori, regolatori, organizzazioni internazionali, organismi governativi e della società civile.
Qui il programma completo degli interventi: http://www.siylab.eu/en/home/
A ciascuna istituzione scolastica aderente è richiesto di individuare 4 studentesse e 4 studenti, frequentanti il III e/o il IV anno, ed esclusivamente un docente accompagnatore.
Le candidature deveono essere presentate entro le ore 15.00 del 27 settembre 2017 all’indirizzo PEC: dgefid@postacert.istruzione.it
Egregio Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…