Categorie: Generico

Cicli trimestrali di insegnamento

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti in accordo con le Università americane ha istituito quattro Cattedre Fulbright per cicli di insegnamento di tre mesi con inizio in gennaio 2002.
Le Universita’ americane interessate sono: University of Chicago (Illinois), University of Nebraska, University of Notre Dame (Indiana), University of Pittsburgh (Pennsylvania) presso i Dipartimenti: Department of Romance Languages and Literatures   Department of Philosophy Department of Romance Languages and Literatures  Department of Political Science.
Le materie di interesse sono: Storia del Cinema, del teatro, o della  musica; Processo Storico dei Diritti  Umani; Studi Italiani nelle discipline umanistiche, sociali o artistiche; Scienza della Politica Italiana e Storia  Moderna.
L’incarico di insegnamento è retribuito in forma paritetica sia dalla Commissione per gli Scambi Culturali che dalla  università americana ospitante e l’entità complessiva è di 18.000 dollari.
Le modalità di erogazione prevedono che  il borsista riceva, prima della partenza per gli Stati Uniti, un  assegno di 9.000 dollari che comprende: a) parte dello stipendio calcolata in 7.500 dollari e b) rimborso forfettario di 1.500 dollari per le spese del viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti che sono a carico della Commissione. La domanda dovrà pervenire alla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti entro marzo 2001.

Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright via Castelfidardo, 8 00185 Roma tel. (06) 4888.211 fax  (06) 4815.680
E-mail:  info@fulbright.it
Interenet: www.fulbright.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024