La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti in accordo con le Università americane ha istituito quattro Cattedre Fulbright per cicli di insegnamento di tre mesi con inizio in gennaio 2002.
Le Universita’ americane interessate sono: University of Chicago (Illinois), University of Nebraska, University of Notre Dame (Indiana), University of Pittsburgh (Pennsylvania) presso i Dipartimenti: Department of Romance Languages and Literatures Department of Philosophy Department of Romance Languages and Literatures Department of Political Science.
Le materie di interesse sono: Storia del Cinema, del teatro, o della musica; Processo Storico dei Diritti Umani; Studi Italiani nelle discipline umanistiche, sociali o artistiche; Scienza della Politica Italiana e Storia Moderna.
L’incarico di insegnamento è retribuito in forma paritetica sia dalla Commissione per gli Scambi Culturali che dalla università americana ospitante e l’entità complessiva è di 18.000 dollari.
Le modalità di erogazione prevedono che il borsista riceva, prima della partenza per gli Stati Uniti, un assegno di 9.000 dollari che comprende: a) parte dello stipendio calcolata in 7.500 dollari e b) rimborso forfettario di 1.500 dollari per le spese del viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti che sono a carico della Commissione. La domanda dovrà pervenire alla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti entro marzo 2001.
Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright – via Castelfidardo, 8 00185 Roma tel. (06) 4888.211 fax (06) 4815.680
E-mail: info@fulbright.it
Interenet: www.fulbright.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…