Categorie: Generico

Ciclo osservatorio a due ruote

Col progetto CO2 (un Ciclo osservatoprio a due ruote) si vuole dare la possibilità ai ragazzi di riappropriarsi del territorio in cui vivono e si agiscono cercando di conoscerne la storia recente e passata. All’interno del progetto trovano spazio la lettura delle carte topografiche e il riconoscimento degli elementi (umani, naturali e culturali) che costituiscono un paesaggio. Altro punto caratterizzante del progetto è la parte di documentazione attraverso l’elaborazione di prodotti ipertestuali e la possibilità di creare una rete di scuole e di itinerari che le classi possano sperimentare (anche attraverso gemellaggi).
Al Progetto possono aderire le scuole medie e superiori di tutta la regione, grazie al supporto della rete dei Crea (Centri di riferimento per l’educazione ambientale) della Regione Lombardia, coordinata dal Creda (Centro ricerca educazione documentazione ambientale) del Parco di Monza.
La seconda edizione del Progetto CO2 si integra nel progetto "Un po’ di cultura" a carattere interregionale.
I docenti interessati (da soli o in équipe) possono aderire al progetto e al percorso di formazione tra gennaio e marzo 2000. Vi saranno una serie di seminari (sulla partecipazione a scuola, sulla lettura del paesaggio, sull’utilizzo delle carte topografiche come strumento didattico e sulla documentazione di progetti didattici), che il Creda proporrà presso la sua sede del Parco di Monza presentazione il 15 dicembre; i seminari verranno proposti anche in altri Crea lombardi aderenti al progetto (Bergamo, Brescia, Lodi, Varese).
Il percorso formativo verrà integrato da alcuni supporti didattici forniti ai docenti dal Creda: una dispensa e un CD contenente un software per leggere ed elaborare le mappe digitali che accompagneranno gli ipertesti prodotti dalle scuole.

Al termine del percorso la Regione Lombardia ha previsto la raccolta di tutti gli itinerari (in forma ipertestuale) e il loro inserimento nel sito e del CD ROM del progetto "Un po’ di cultura"

Per adesioni e informazioni, contattare il Creda (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale) di Monza (Tel. 039.360.367,  Fax 039.362.127, E-mail credapar@tin.it, sito www.creda.it
"Un po’ di cultura": www.progettopo.net

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024