Categorie: Generico

Ciclotoni e loro applicazioni, nuovi sviluppi per combattere le patologie tumorali

L’organizzazione della conferenza organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud di Catania giunge a riconoscimento dell’elevato valore scientifico raggiunto dalla città di Catania nel campo della fisica degli acceleratori, della fisica nucleare e della fisica applicata alla medicina ed ai beni culturali.
La conferenza vedrà la partecipazione di oltre 250 studiosi e ricercatori provenienti dai cinque continenti e rappresenta il momento più elevato di confronto scientifico e tecnologico fra i più prestigiosi laboratori internazionali coinvolti nello studio e nello sviluppo di questi particolari acceleratori di particelle. I ciclotroni trovano grande impiego nel campo della studio della fisica nucleare, della produzione di radioisotopi e nel campo della radioterapia avanzata (Adroterapia).
Questa conferenza arriva nella nostra città dopo più di un decennio di efficiente funzionamento del ciclotrone superconduttore ai Lns.
Durante tale periodo importanti risultati scientifici sono stati raggiunti nel campo dello studio dei meccanismi di reazione nucleare e nel campo della fisica applicata. Si ricordano, infatti, che da più di 5 anni ai Lns è operativo l’unico centro italiano di protonterapia dedicato al trattamento di patologie tumorali oculari, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania
La significativa esperienza fin qui maturata ai Lns ha portato anche allo studio e progettazione di un nuovo ciclotrone superconduttore dedicato ai trattamenti radianti di patologie tumorali radioresistenti con fasci di protoni e ioni.
Tale macchina permetterà di implementare le tecniche di trattamento radiante oggi più avanzate fornendo ai medici una nuova ed efficiente arma nella lotta ai tumori.
A seguito dell’esperienza fin qui maturata, è in fase avanzata di progettazione la realizzazione di un centro clinico di adroterapia presso l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, dove peraltro è già in operazione da oltre due anni un ciclotrone Iba dedicato alla produzione di radioisotopi a vita media breve per indagini Pet.

Info:

Tel.: 3298312280
Fax: 095542387

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024