Categorie: Estero

Cile, i docenti diventano scienziati

Arriva dal Cile una notizia curiosa e al tempo stesso significativa dei rapporti sinergici che il mondo della scienza intrattiene con la scuola. Sette docenti liceali, insegnanti di biologia e chimica in massima parte, sono stati invitati dai ricercatori della Nasa di stanza presso l’Istituto del Deserto dell’Università di Antofafagasta – grande centro all’estremo nord del Paese – a partecipare a un interessante programma di ricerca: si tratterà per loro di affiancare gli scienziati nello studio della nascita della vita in condizioni estreme e in ambienti ostili. 
Per questo si sono recati per una decina di giorni in una stazione sperimentale del vicino e inospitale deserto di Atacama, una tra le zone più aride del mondo, dove hanno affiancato i ricercatori nel loro lavoro quotidiano. L’obiettivo del progetto è duplice: incoraggiare i docenti di discipline scientifiche, spesso demotivati perché privi di laboratori e strumenti adeguati, e per loro tramite trasmettere agli studenti il gusto della ricerca sul campo. Durante il soggiorno nel deserto, i professori cileni hanno anche avuto la possibilità di scambiare impressioni e punti di vista con alcuni colleghi americani, collegati in videoconferenza dalla California e anch’essi invitati dalla Nasa allo stesso programma. In un periodo di crisi di vocazioni e di sparute iscrizione nelle facoltà scientifiche italiane, auspichiamo che l’esperienza cilena possa far riflettere gli scienziati di casa nostra, spingendoli a un rapporto più stretto e vivace con docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.  
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024