Categorie: Estero

Cile, i docenti diventano scienziati

Arriva dal Cile una notizia curiosa e al tempo stesso significativa dei rapporti sinergici che il mondo della scienza intrattiene con la scuola. Sette docenti liceali, insegnanti di biologia e chimica in massima parte, sono stati invitati dai ricercatori della Nasa di stanza presso l’Istituto del Deserto dell’Università di Antofafagasta – grande centro all’estremo nord del Paese – a partecipare a un interessante programma di ricerca: si tratterà per loro di affiancare gli scienziati nello studio della nascita della vita in condizioni estreme e in ambienti ostili. 
Per questo si sono recati per una decina di giorni in una stazione sperimentale del vicino e inospitale deserto di Atacama, una tra le zone più aride del mondo, dove hanno affiancato i ricercatori nel loro lavoro quotidiano. L’obiettivo del progetto è duplice: incoraggiare i docenti di discipline scientifiche, spesso demotivati perché privi di laboratori e strumenti adeguati, e per loro tramite trasmettere agli studenti il gusto della ricerca sul campo. Durante il soggiorno nel deserto, i professori cileni hanno anche avuto la possibilità di scambiare impressioni e punti di vista con alcuni colleghi americani, collegati in videoconferenza dalla California e anch’essi invitati dalla Nasa allo stesso programma. In un periodo di crisi di vocazioni e di sparute iscrizione nelle facoltà scientifiche italiane, auspichiamo che l’esperienza cilena possa far riflettere gli scienziati di casa nostra, spingendoli a un rapporto più stretto e vivace con docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.  
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024