Categorie: Estero

Cina, al via il grattacielo più alto del mondo: conterrà anche delle scuole

Ci saranno anche alcune scuole all’interno del grattacielo più alto del mondo, la cui costruzione è iniziata il 21 luglio a Changsha, nella Cina centrale: si tratta di un mega-edificio alto ben 838 metri e sarà composto da 208 piani, di dieci metri più alto del Burj Khalifa di Dubai, che attualmente detiene il record mondiale.
Il progetto dovrebbe essere completato per l’aprile del 2014 secondo Zhang Yue, fondatore e presidente del Developer Broad Group, la conglomerata che ha sviluppato l’ambiziosa iniziativa.
Secondo la stampa, la costruzione del grattacielo, che si chiamerà Sky City One, costerà 5,2 miliardi di yuan (circa 650 milioni di euro), e la sua superficie sarà di 1,05 milioni di metri quadrati. L’edificio ospiterà uffici, alberghi e appartamenti ma anche scuole, come detto. E ospedali.
Gli ascensori ad alta velocità saranno 104, e ci saranno dieci diverse vie di fuga in caso di incendio. Sono previsti anche 17 eliporti, oltre ad una marea di spazi per lo sport, tra cui dieci campi da tennis e sei da pallacanestro. Il grattacielo sarà costruito a tempo record grazie all’uso di elementi prefabbricati, una delle specialità del Developer Broad Group, uno dei pochi grandi gruppi privati cinesi, che ha cominciato producendo apparecchi per l’ aria condizionata, purificatori dell’ aria e impianti di ventilazione prima di passare alle costruzioni “ecologiche”. Fondato nel 1988 da Zhang Yue con un investimento di tremila dollari, è stato tra i partner dell’ Expo di Shanghai del 2010 ed ha avuto importanti riconoscimenti internazionali per il suo impegno sul terreno dell’ecologia tra cui il premio dell’Onu Champions of the Earth, che ha ricevuto nel 2011. Non mancano gli scettici, secondo i quali è improbabile che i tempi annunciati di costruzione vengano rispettati e, cosa più grave, mettono in discussione la capacità dell’ impresa di realizzare un’ opera così ambiziosa. Tanto più che il progetto originario era più modesto e prevedeva che il grattacielo fosse alto “solo” 666 metri. E’ poi stato cambiato perché le autorità locali hanno chiesto il grattacielo più alto del mondo, minacciando in caso contrario di negare l’ autorizzazione.
Il Broad Group è uno dei pochi grandi gruppi privati cinesi, che ha cominciato producendo apparecchi per l’aria condizionata, purificatori dell’aria e impianti di ventilazione. Fondato nel 1988 da Zhang Yue con un investimento di tremila dollari, è stato tra i partner dell’ Expo di Shanghai del 2010.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024