Prende il via, fino al 20 novembre, ‘China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2015’, evento che intende promuovere il confronto tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia.
L’iniziativa si sviluppa su cinque giorni con l’evento principale a Pechino e appuntamenti a Chongqing e Tianjin e il China-Pharm Summit a Shanghai.
La delegazione italiana, guidata dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, è composta da più di 160 partecipanti tra centri di ricerca, università ed imprese provenienti da tutta Italia.
{loadposition bonus}
“E’ un’occasione straordinaria per la nostra professione perché sarà una full immersion fra tecnici e istituzioni sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia per migliorare le produzioni industriali, la sicurezza ambientale e la qualità della vita delle persone che popolano il Pianeta, un confronto importantissimo a cui non potevamo mancare”, rimarca Fabrizio Martinelli, presidente dell’Ordine dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise presente alla missione a Pechino.
Nei vari incontri cui prenderà parte la delegazione dell’Ordine dei Chimici di Roma saranno affrontati i temi legati all’agricoltura moderna e alla sicurezza alimentare. “Su questi temi – sottolinea Martinelli – in Cina c’è grande attenzione come ho già avuto modo di verificare nel corso della ‘Round Table on Science, Techology&Innovation’ tenutasi a Roma nella sede di Lazio Innova, società regionale per l’attuazione delle politiche di sviluppo, dove era presente anche una delegazione cinese proveniente dalla Municipalità di Tianjin”.