Attualità

Cineforum a scuola: l’evento conclusivo dei percorsi promossi dall’associazione Non Si Tocca La Famiglia con Pupi Avati

Mercoledì 31 maggio a Roma si terrà l’evento conclusivo dei percorsi Cineforum promossi dall’associazione Non Si Tocca La Famiglia in diverse scuole d’Italia e il lancio del prossimo itinerario progettuale con l’ultimo capolavoro cinematografico del regista Pupi Avati ispirato alla figura di Dante Alighieri.

Il progetto

In questi anni sono state diverse le proposte cineforum che l’Associazione ha attuato tra i giovani nell’approfondimento di temi come il rispetto, la libertà di scelta, l’amore, quello “per sempre” impopolare ma dal fascino incontaminato perché la bellezza delle relazioni passa sempre dal progettare di scalare vette altissime, sfide di cui i giovani hanno certamente sete infinita.

Durante l’evento saranno premiate le scuole che hanno aderito ai progetti in questo anno scolastico vedendo i film del regista, organizzando dibattiti, ascoltando testimonial e presentando elaborati, clip video e testimonianze le quali riceveranno un attestato di partecipazione con la firma del regista.

Presente la sottosegretaria Frassinetti

All’evento è invitata la sottosegretaria di Stato al ministero dell’Istruzione e del Merito onorevole Paola Frassinetti ed il presidente del Consiglio Regionale del Lazio dott. Antonello Aurigemma. Coordinerà i lavori e gli interventi la presidente dell’associazione Giusy D’Amico mentre i saluti introduttivi saranno a cura del consigliere comunale Fabrizio Santori.

L’evento avrà inizio alle ore 9,00 con i saluti istituzionali; alle 9,30 ci sarà la proiezione del film ed alle 11,00 è previsto l’intervento dell’ospite d’onore, il regista Pupi Avati. A seguire la Sottosegretaria all’istruzione saluterà i giovani convenuti con i propri dirigenti scolastici e docenti accompagnatori e offrirà spunti di riflessione e di proposta sul progetto ispirato a Dante.

Un saluto istituzionale giungerà a chiusura lavori anche dalla consigliera regionale Chiara Iannarelli, vicepresidente della IX Commissione-Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio- regione Lazio. L’evento terminerà per le ore 13,30.

È possibile consultare la scheda tecnica del progetto cineforum “Dante” con tutte le informazioni utili per presentarlo a scuola inviando una mail info@nonsitoccalafamiglia.org ed un referente di zona potrà fornire ogni dettaglio.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024