Categorie: Didattica

Cinema a scuola, i registi fanno sul serio: serve 1 ora a settimana (Video intervista)

Non era un’iniziativa personale, quella lanciata qualche giorno fa dall’attore e regista Carlo Verdone sull’importanza di portare il cinema scuola.

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone il corso in presenza a Catania dal titolo:

INSEGNARE CON IL VIDEO -“Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe”. 

Clicca (QUI) per tutte le info

 

Sul progetto di introdurre un’ora nell’orario settimanale della secondaria, di primo e secondo grado, è stato già sensibilizzato il ministero dei Beni Culturali. Dove si sono detti propensi ad accogliere l’iniziativa e a parlarne con i responsabili del dicastero dell’Istruzione.

A confermare alla Tecnica della Scuola che l’iniziativa sta andando avanti è Francesco Bruni, sceneggiatore e regista di film incentrati su spaccati del mondo giovanile moderno, l’ultimo dei quali – “Tutto quello che vuoi” – nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni.

 

 

Bruni, che è anche un docente, è lo sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì, delle commedie di Ficarra e Picone, del primo Mimmo Calopresti. Ha prodotto pure i testi della fiction tv Il Commissario Montalbano.

“Visto l’uso che i ragazzi fanno del materiale audio-visivo, di fiction, anche a casa, specialmente tramite computer – ci ha detto nel corso dell’intervista – noi autori, ma anche i produttori, riteniamo importante metterli nelle condizioni di giudicare la qualità di quello che vedono. Questo vale da un punto di vista sia tecnico che artistico: è ormai necessario”.

A beneficiare delle ore di cinema a scuola non sarebbero solo gli alunni. Lo sceneggiatore e regista, anche di “Scialla (Stai sereno)”, ritiene che “molti film di qualità, soprattutto d’autore, possano essere anche un supporto didattico importante per insegnare alcune materie”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Quante possibilità ci sono che il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo accolga la proposta? Secondo Bruni, “da parte loro c’è sicuramente l’intenzione: è una cosa che andrà studiata e messa a regime con i sui tempi. Ma io credo che possa realizzarsi presto”.

In altri Paesi, il cinema a scuola è già una realtà: “All’estero ci sono addirittura dei corsi di scuola superiore in cinema. Quindi, non possiamo che adeguarci a questo trend europeo”, conclude lo sceneggiatore-regista.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024