Categorie: Didattica

Cinema a scuola, i registi fanno sul serio: serve 1 ora a settimana (Video intervista)

Non era un’iniziativa personale, quella lanciata qualche giorno fa dall’attore e regista Carlo Verdone sull’importanza di portare il cinema scuola.

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone il corso in presenza a Catania dal titolo:

INSEGNARE CON IL VIDEO -“Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe”. 

Clicca (QUI) per tutte le info

 

Sul progetto di introdurre un’ora nell’orario settimanale della secondaria, di primo e secondo grado, è stato già sensibilizzato il ministero dei Beni Culturali. Dove si sono detti propensi ad accogliere l’iniziativa e a parlarne con i responsabili del dicastero dell’Istruzione.

A confermare alla Tecnica della Scuola che l’iniziativa sta andando avanti è Francesco Bruni, sceneggiatore e regista di film incentrati su spaccati del mondo giovanile moderno, l’ultimo dei quali – “Tutto quello che vuoi” – nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni.

 

 

Bruni, che è anche un docente, è lo sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì, delle commedie di Ficarra e Picone, del primo Mimmo Calopresti. Ha prodotto pure i testi della fiction tv Il Commissario Montalbano.

“Visto l’uso che i ragazzi fanno del materiale audio-visivo, di fiction, anche a casa, specialmente tramite computer – ci ha detto nel corso dell’intervista – noi autori, ma anche i produttori, riteniamo importante metterli nelle condizioni di giudicare la qualità di quello che vedono. Questo vale da un punto di vista sia tecnico che artistico: è ormai necessario”.

A beneficiare delle ore di cinema a scuola non sarebbero solo gli alunni. Lo sceneggiatore e regista, anche di “Scialla (Stai sereno)”, ritiene che “molti film di qualità, soprattutto d’autore, possano essere anche un supporto didattico importante per insegnare alcune materie”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Quante possibilità ci sono che il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo accolga la proposta? Secondo Bruni, “da parte loro c’è sicuramente l’intenzione: è una cosa che andrà studiata e messa a regime con i sui tempi. Ma io credo che possa realizzarsi presto”.

In altri Paesi, il cinema a scuola è già una realtà: “All’estero ci sono addirittura dei corsi di scuola superiore in cinema. Quindi, non possiamo che adeguarci a questo trend europeo”, conclude lo sceneggiatore-regista.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024