Non era un’iniziativa personale, quella lanciata qualche giorno fa dall’attore e regista Carlo Verdone sull’importanza di portare il cinema scuola.
La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone il corso in presenza a Catania dal titolo:
INSEGNARE CON IL VIDEO -“Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe”.
Clicca (QUI) per tutte le info
Sul progetto di introdurre un’ora nell’orario settimanale della secondaria, di primo e secondo grado, è stato già sensibilizzato il ministero dei Beni Culturali. Dove si sono detti propensi ad accogliere l’iniziativa e a parlarne con i responsabili del dicastero dell’Istruzione.
A confermare alla Tecnica della Scuola che l’iniziativa sta andando avanti è Francesco Bruni, sceneggiatore e regista di film incentrati su spaccati del mondo giovanile moderno, l’ultimo dei quali – “Tutto quello che vuoi” – nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni.
Bruni, che è anche un docente, è lo sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì, delle commedie di Ficarra e Picone, del primo Mimmo Calopresti. Ha prodotto pure i testi della fiction tv Il Commissario Montalbano.
“Visto l’uso che i ragazzi fanno del materiale audio-visivo, di fiction, anche a casa, specialmente tramite computer – ci ha detto nel corso dell’intervista – noi autori, ma anche i produttori, riteniamo importante metterli nelle condizioni di giudicare la qualità di quello che vedono. Questo vale da un punto di vista sia tecnico che artistico: è ormai necessario”.
A beneficiare delle ore di cinema a scuola non sarebbero solo gli alunni. Lo sceneggiatore e regista, anche di “Scialla (Stai sereno)”, ritiene che “molti film di qualità, soprattutto d’autore, possano essere anche un supporto didattico importante per insegnare alcune materie”.
{loadposition carta-docente}
Quante possibilità ci sono che il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo accolga la proposta? Secondo Bruni, “da parte loro c’è sicuramente l’intenzione: è una cosa che andrà studiata e messa a regime con i sui tempi. Ma io credo che possa realizzarsi presto”.
In altri Paesi, il cinema a scuola è già una realtà: “All’estero ci sono addirittura dei corsi di scuola superiore in cinema. Quindi, non possiamo che adeguarci a questo trend europeo”, conclude lo sceneggiatore-regista.
{loadposition facebook}
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…