Categorie: Generico

Cinema e scuola

Anche quest’anno l’Aiace (Associazione italiana amici cinema d’essai), che ha sede a Torino, organizza corsi e rassegne cinematografiche che si collocano nel contesto dell’educazione all’immagine rivolta alle scuole.
In particolare, sono quattro i corsi di aggiornamento per gli insegnanti riconosciuti dai Provveditorati agli studi della Regione piemontese: "Il film in classe. Proposte operative per l’utilizzo del cinema a scuola", "Storia del cinema/Storie del cinema. Metodologie e strumenti", "I generi cinematografici. Modelli di racconto tra presente, passato e archetipi letterari", "Cinema contemporaneo e analisi del film".Inoltre, Aiace Torino propone, in orario extrascolastico, un corso per studenti sul tema "Introduzione all’analisi del film".
I corsi, che talvolta sono presentati anche fuori dal territorio regionale, vengono tenuti da docenti che da molti anni collaborano costantemente con l’Aiace e che hanno dunque acquisito un notevole bagaglio di esperienza nel settore dell’educazione permanente cinematografica in ambito scolastico.  
Tra le iniziative, inoltre, "Cinema e Scuola", rassegna annuale di film, incontri, dibattiti: le scuole interessate possono prenotare presso il Cinema Centrale (tel. 011/540110). C’è poi il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori: i prodotti selezionati, rappresentativi delle varie regioni italiane, verranno proiettati durante la manifestazione "Sottodiciotto Filmfestival", che si svolgerà a Torino, al Cinema Massimo e al Centrale, dal 3 al 9 novembre prossimo.
Nei giorni del Festival, sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, sarà possibile assistere, inoltre, a proiezioni di anteprime nazionali, copie restaurate di film, pellicole del periodo del cinema "muto", rassegne tematiche, nonché partecipare ad incontri con diversi ospiti. Oltre che agli studenti e ai giovani, il programma è rivolto agli spettatori di tutte le età.
Ulteriori informazioni sulle varie iniziative possono essere richieste telefonando allo 011/538962 oppure rintracciate sul sito internet www.aiacetorino.it.    

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024