Categorie: Generico

Cinema e scuola

Anche quest’anno l’Aiace (Associazione italiana amici cinema d’essai), che ha sede a Torino, organizza corsi e rassegne cinematografiche che si collocano nel contesto dell’educazione all’immagine rivolta alle scuole.
In particolare, sono quattro i corsi di aggiornamento per gli insegnanti riconosciuti dai Provveditorati agli studi della Regione piemontese: "Il film in classe. Proposte operative per l’utilizzo del cinema a scuola", "Storia del cinema/Storie del cinema. Metodologie e strumenti", "I generi cinematografici. Modelli di racconto tra presente, passato e archetipi letterari", "Cinema contemporaneo e analisi del film".Inoltre, Aiace Torino propone, in orario extrascolastico, un corso per studenti sul tema "Introduzione all’analisi del film".
I corsi, che talvolta sono presentati anche fuori dal territorio regionale, vengono tenuti da docenti che da molti anni collaborano costantemente con l’Aiace e che hanno dunque acquisito un notevole bagaglio di esperienza nel settore dell’educazione permanente cinematografica in ambito scolastico.  
Tra le iniziative, inoltre, "Cinema e Scuola", rassegna annuale di film, incontri, dibattiti: le scuole interessate possono prenotare presso il Cinema Centrale (tel. 011/540110). C’è poi il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori: i prodotti selezionati, rappresentativi delle varie regioni italiane, verranno proiettati durante la manifestazione "Sottodiciotto Filmfestival", che si svolgerà a Torino, al Cinema Massimo e al Centrale, dal 3 al 9 novembre prossimo.
Nei giorni del Festival, sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, sarà possibile assistere, inoltre, a proiezioni di anteprime nazionali, copie restaurate di film, pellicole del periodo del cinema "muto", rassegne tematiche, nonché partecipare ad incontri con diversi ospiti. Oltre che agli studenti e ai giovani, il programma è rivolto agli spettatori di tutte le età.
Ulteriori informazioni sulle varie iniziative possono essere richieste telefonando allo 011/538962 oppure rintracciate sul sito internet www.aiacetorino.it.    

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024