Come abbiamo già comunicato, il 3 settembre, nel corso della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, MiBAC e MIUR hanno presentato l’accordo che lancia i nuovi bandi del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, relativi all’anno scolastico 2019/2020.
L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle Istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, che realizzino la migliore proposta per le azioni A1 “CinemaScuola LAB” o A2 “Visioni Fuori-Luogo”.
La procedura selettiva è diretta alle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, Università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.
Per la realizzazione delle attività previste viene stanziato un finanziamento complessivo di € 5.400.000.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.
L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di enti, singoli o organizzati in rete, che realizzino le migliori proposte per l’Azione “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e MiBAC.
Nello specifico, disciplina le modalità di concessione di contributi per la realizzazione, in Italia e all’estero, di festival, rassegne e buone pratiche destinate al mondo della scuola o ad un pubblico di bambini, ragazzi e ragazze.
Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.
Per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso viene stanziato un finanziamento complessivo di € 3.000.000.
Anche in questo caso, le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.
LEGGI ANCHE:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…