Come abbiamo già comunicato, il 3 settembre, nel corso della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, MiBAC e MIUR hanno presentato l’accordo che lancia i nuovi bandi del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, relativi all’anno scolastico 2019/2020.
L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle Istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, che realizzino la migliore proposta per le azioni A1 “CinemaScuola LAB” o A2 “Visioni Fuori-Luogo”.
La procedura selettiva è diretta alle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, Università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.
Per la realizzazione delle attività previste viene stanziato un finanziamento complessivo di € 5.400.000.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.
L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di enti, singoli o organizzati in rete, che realizzino le migliori proposte per l’Azione “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e MiBAC.
Nello specifico, disciplina le modalità di concessione di contributi per la realizzazione, in Italia e all’estero, di festival, rassegne e buone pratiche destinate al mondo della scuola o ad un pubblico di bambini, ragazzi e ragazze.
Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.
Per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso viene stanziato un finanziamento complessivo di € 3.000.000.
Anche in questo caso, le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.
LEGGI ANCHE:
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…