Categorie: Generico

CinemAvvenire

L’iniziativa, sviluppata da un’idea del regista Gillo Pontecorvo e promossa dal Centro internazionale giovanile CinemAvvenire d’intesa con la Mostra internazionale di arte cinematografica e la Biennale di Venezia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, si prefigge di promuovere tra gli studenti la conoscenza e l’amore per il cinema, sviluppare la cultura audiovisiva e multimediale tra i giovani, favorire la decodificazione e l’uso di questi linguaggi anche come veicolo di cultura e occasione di confronto sui valori.
Gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado che parteciperanno alla 59ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dovranno aver compiuto 18 anni di età entro il prossimo mese di agosto e verranno scelti da un’apposita commissione tra i nominativi segnalati dalle singole istituzioni scolastiche, le quali hanno avuto l’opportunità di selezionare due elaborati prodotti dai propri alunni.
Gli alunni hanno potuto scegliere tra quattro opzioni: un tema sul cinema, la stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio, la realizzazione di un breve video, la produzione in digitale di un filmato per il web della durata massima di tre minuti.
Gli studenti prescelti potranno assistere alle varie proiezioni, incontrare gli autori ed i registi dei film in concorso nonché partecipare ad altre iniziative culturali appositamente programmate per loro, durante le quali sarà possibile analizzare i contenuti e i valori umani e sociali che il cinema è in grado di proporre.
Per i ragazzi è previsto vitto e alloggio gratuito, anche se verrà comunque richiesta una quota di partecipazione di 260 euro, come contribuzione alle spese organizzative e logistiche. Inoltre, le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024