Categorie: Generico

CinemAvvenire

L’iniziativa, sviluppata da un’idea del regista Gillo Pontecorvo e promossa dal Centro internazionale giovanile CinemAvvenire d’intesa con la Mostra internazionale di arte cinematografica e la Biennale di Venezia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, si prefigge di promuovere tra gli studenti la conoscenza e l’amore per il cinema, sviluppare la cultura audiovisiva e multimediale tra i giovani, favorire la decodificazione e l’uso di questi linguaggi anche come veicolo di cultura e occasione di confronto sui valori.
Gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado che parteciperanno alla 59ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dovranno aver compiuto 18 anni di età entro il prossimo mese di agosto e verranno scelti da un’apposita commissione tra i nominativi segnalati dalle singole istituzioni scolastiche, le quali hanno avuto l’opportunità di selezionare due elaborati prodotti dai propri alunni.
Gli alunni hanno potuto scegliere tra quattro opzioni: un tema sul cinema, la stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio, la realizzazione di un breve video, la produzione in digitale di un filmato per il web della durata massima di tre minuti.
Gli studenti prescelti potranno assistere alle varie proiezioni, incontrare gli autori ed i registi dei film in concorso nonché partecipare ad altre iniziative culturali appositamente programmate per loro, durante le quali sarà possibile analizzare i contenuti e i valori umani e sociali che il cinema è in grado di proporre.
Per i ragazzi è previsto vitto e alloggio gratuito, anche se verrà comunque richiesta una quota di partecipazione di 260 euro, come contribuzione alle spese organizzative e logistiche. Inoltre, le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024