L’età del candidato non deve superare i 33 anni alla data di inizio del master e non deve avere conseguito la laurea oltre il ventottesimo anno di età. Al Master sono ammessi i laureati italiani e stranieri orientati a percorsi professionali in imprese, authorities, enti ed organismi che operano nel settore energetico ed ambientale. Il programma formativo si articola su due indirizzi: Management dell’impresa energetica ed ambientale ed Economia dell’energia e dell’ambiente.
Il Master, della durata di dieci mesi con inizio la prima settimana di settembre 2001 e termine nel giugno 2002, prevede Corsi propedeutici, Corsi fondamentali comuni e Corsi caratterizzanti nell’ambito dei quali l’allievo potrà scegliere, fra quelli proposti dalla Scuola, il piano di studi che maggiormente lo interessa.
L’iscrizione alla Scuola, la frequenza ed il materiale didattico sono gratuiti. Per la partecipazione ai corsi è prevista l’assegnazione, a cittadini italiani e stranieri, di borse di studio dell’Eni e delle sue Società. La Scuola offre agli allievi un contributo economico all’alloggio e la possibilità di usufruire della mensa e delle strutture sportive Eni.
L’organizzazione degli insegnamenti e l’attività didattica richiedono la partecipazione dello studente a tempo pieno. La didattica è fondata su lezioni, studio di casi, esercitazioni con utilizzo di software e studio individuale assistito da tutor. Sono anche previste visite guidate ad impianti industriali ed aziende dell’Eni. Durante lo svolgimento dei singoli moduli didattici, sono programmati test ed esercitazioni per verificare il livello di apprendimento. I corsi sono tenuti prevalentemente in lingua italiana
La domanda reperibile sul sito: www.eni.it/scuolamattei deve essere inoltrata entro il 15 febbraio 2001 (per candidati stranieri) ed entro il 31 marzo 2001 per i candidati italiani.
Per ulteriori informazioni:
ENI – Scuola Superiore Enrico Mattei – piazza S. barbara, 7 – 20097 san Donato Milanese (MI)
Tel.02.52058948 – fax 02.52058939
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…