Categorie: Alunni

Cinque ore al giorno tra tv e internet: così i bambini italiani

Il 97% dei bambini italiani con età compresa tra i 4 ed i 14 anni è stata per 208 minuti al giorno, ogni giorno dell’anno, davanti alla Tv e soprattutto  durante le festività, mentre durante la settimana, gli ascolti più alti si registrano sabato e domenica, giorni in cui viene superata la soglia dei 200 minuti.

A questo tempo va aggiunto quello speso su Internet. Qui elaborazioni Audiweb per il Sole 24 Ore indicano in 128 i minuti passati in rete dai navigatori tra i 4-7 anni e in 214 per gli 8-14 anni. Entrambi dedicano oltre un’ora ai siti di Videomovie come YouTube, e si tratta di valori che riguardano solo la visione da Pc (per la difficoltà di monitorare minori). Televisione ed Internet giocano un ruolo centrale nell’impegnativa vita dei ragazzini. 

L’editore televisivo in testa alle preferenze del nostro target è Mediaset, con una quota d’ascolto del 33%, seguita dalla Rai. I due realizzano su bambini e bambine uno share del 56% nel giorno medio e del 64% in prima serata. La differenza di genere determina solo piccole differenze, le bambine hanno un minor distacco dall’editore pubblico rispetto ai loro coetanei. La formazione dell’immaginario è quindi compito in gran parte assegnato a questi due editori e il servizio pubblico ha deciso di interrompere la comunicazione commerciale sul canale per i più piccoli, Rai Yoyo. Ed è proprio Rai YoYo la rete in testa alle preferenze fra chi ha età tra i 4 ed i 7 anni , share medio annuale 9,7%, seguita da Cartoonito e da Canale 5.

La rete Mediaset, spiega Il Sole 24 Ore,  è in testa alle preferenze di chi ha tra gli 8 ed i 14 anni, seguita da RaiUno e da Italia 1; solo in quarta posizione il primo dei canali Kids, Super! edito da De Agostini, seguito da Boing e Rai Gulp. Con la piattaforma RaiPlay il servizio pubblico raggiunge oltre mezzo milione di utenti unici e si propone come riferimento anche per i più giovani nativi digitali.

 

{loadposition carta-docente}

 

I bambini abbonati alla tv a pagamento hanno Sky come editore preferito con uno share del 18% nella giornata e del 27% in prima serata. La forte visione delle reti generaliste è probabile frutto della compresenza dei genitori, la gerarchie di visione nelle loro camerette è infatti molto diversa, la Top 5 delle preferenze in cameretta dei più piccoli è composta solo da canali Kids. E nelle camerette di chi ha tra gli 8 e i 14 anni il canale preferito è Super! seguito da Rai Gulp e Boing.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024