Cipe programma 191 milioni per scuole e università

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) è un organo collegiale del Governo presieduto dal presidente del Consiglio dei ministri e composto dai c. d. ministri economici. 
Il CIPE è un organo di decisione politica in ambito economico e finanziario, che svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione della politica economica da perseguire a livello nazionale, comunitario ed internazionale. A tal proposito, qualche giorno fa, è stata deliberata la programmazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione ( 21 miliardi assegnati dall’agosto 2011 ). 
Quindi nell’ambito della programmazione regionale del FSC, il CIPE ha programmato le residue risorse a favore dei seguenti settori: manutenzione straordinaria del territorio (880,4 milioni di euro); promozione d’impresa (circa 943 milioni di euro); sanità (oltre 717 milioni); riqualificazione urbana (oltre 400 milioni); altre infrastrutture (oltre 468 milioni), e per ultimo il finanziamento per il. sostegno alle scuole e alle Università (circa 191 milioni). Questi 191 milioni di euro sono stati ripartiti in sei regioni, precisamente: Basilicata 47.8 milioni, Calabria 6.0 milioni, Molise 15.2 milioni, Puglia 41.3 milioni, Sardegna 41.0 milioni e Sicilia 39.5 milioni. Una boccata di ossigeno per molte regioni meridionali, che hanno estrema necessità di risorse finanziarie per rilanciare il sistema istruzione dei loro territori.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024