Categorie: Generico

Circa 200 milioni di euro per interventi prioritari nella scuola

Sono 185.895.533,44, per l’esattezza, gli euro da destinare, per l’anno 2007, ad interventi prioritari nella scuola.
Sono stati ritenuti prioritarie le iniziative dirette all’ampliamento dell’offerta formativa, nell’ambito dei piani definiti dalle istituzioni scolastiche, e alla realizzazione dei percorsi multidisciplinari di educazione alla salute e alla legalità. Ma anche iniziative volte alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita culturale di tutti gli studenti; alla valorizzazione della diversità; promozione delle potenzialità di ciascuno per il raggiungimento del successo formativo.
Nelle priorità, individuate dal Ministero della pubblica istruzione, rientrano anche le iniziative sulla formazione del personale della scuola dirette allo sviluppo delle competenze richieste per l’innalzamento del livello degli apprendimenti di base degli alunni, e al superamento del disagio al disadattamento giovanile.
Parte delle somme sono destinate anche al potenziamento e all’espansione dell’offerta formativa nelle scuole paritarie ai sensi della legge n. 62 del 2000.
Un’altra sezione del punto 1 della Direttiva, la lettera d), è dedicata alla scuola in ospedale, all’istruzione domiciliare e agli alunni in situazione di handicap, soprattutto quelli con handicap sensoriali.
E ancora. Parte delle somme sono destinate ad azioni perequative a sostegno dell’area di professionalizzazione degli istituti professionali e alle iniziative di studi e di documentazione dei processi innovativi; alla valutazione dei progetti nazionali e all’intervento dell’Invalsi per la valutazione dei dirigenti scolastici.
 
Per conoscere le cifre stanziate per ogni singola sezione e la specificazione degli interventi consulta la Direttiva 81 del 5 ottobre 2007, presente nel box “Approfondimenti”.
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024