In particolar modo è da escludersi il carattere della subordinazione in presenza dei seguenti elementi obiettivi:
1) mancata imposizione al docente di un orario prestabilito da parte della scuola;
2) compenso determinato in relazione alla professionalità ed alle singole prestazioni;
3) assenza di vincoli e di sanzioni disciplinari;
4) libera scelta, da parte del docente, delle modalità tecniche per la trattazione degli argomenti;
5) volontà dei contraenti diretta ad escludere la subordinazione.
La circolare interviene a fare chiarezza sulla disciplina della qualificazione del rapporto di lavoro degli insegnanti che operano in istituti privati: un campo estremamente complesso che alimenta , spesso, un ricco contenzioso.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…