Categorie: Generico

Circolare iscrizioni: Cgil e Cisl molto critici

Pollice verso sulla circolare per le iscrizioni 2009/2010 anche da parte di Flc-Cgil e Cisl-ScuolaSu Francesco Scrima (Cisl) ha già chiesto “significative modifiche al testo presentato dall’Amministrazione, soprattutto per la parte dedicata alle diverse opzioni orarie previste nella scuola primaria, che non tengono conto delle necessità derivanti dalla copertura del tempo mensa per le classi che svolgono attività anche in ore pomeridiane”.
Secondo CislScuola devono essere meglio precisate anche le modalità di accoglimento degli alunni anticipatari nella scuola dell’infanzia; secondo Scrima sono le scuole ad avere “la competenza a valutare i modi e i tempi del loro inserimento e fissando chiari limiti al numero degli inserimenti effettuabili in ogni sezione”.   
Particolarmente pesante il giudizio di Mimmo Pantaleo (Flc): La circolare peggiora nettamente la qualità dell’offerta formativa e non assicura alcuna libertà di scelta delle famiglie”.
Infatti  – aggiunge Panataleo – si subordinano le richieste delle famiglie, perfino nei modelli allegati alla circolare per le domande d’iscrizione, agli organici che si tagliano pesantemente, eliminando tra l’altro tutte le compresenze”.
Quanto al maestro unico si tratta, secondo Flc, di “una pura scelta ideologica perché nella pratica ci saranno una pluralità d’insegnanti, senza più lavoro in team, senza attività diversificate e programmate del modulo precedente, che si alterneranno ciascuno con il proprio impianto pedagogico e quindi determinando una grande confusione nell’apprendimento dei bambini”.
Anche sull’inglese “potenziato” Flc esprime molto riserve: “In controtendenza rispetto all’ Europa non si rende più obbligatoria la seconda lingua nella scuola secondaria di primo grado , rendendola invece opzionale a beneficio della lingua inglese. Il risultato sarà un modello culturale più povero rispetto agli alunni europei e l’ ulteriore taglio di organici”.
Anche l’Anp commenta l’incontro fra Ministero e sindacati e i contenuti della circolare, ma con toni molto neutri e sottolineando soprattutto l’esigenza di “considerare centrale l’autonomia delle scuole per tutto ciò che concerne gli aspetti decisionali di competenza, anche per ciò che riguarda le risorse da assegnare (organici e risorse finanziarie)”
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024