La circolare n. 6 del 28 ottobre 2016, oltre a contenere indicazioni sulla procedura da seguire per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, spiegano anche quali sono le responsabilità dei Dirigenti scolastici e le sanzioni in caso di inadempienza.
In particolare, il Dirigente scolastico è responsabile della corretta imputazione della spesa e del corretto inserimento dei contratti. È quindi fondamentale l’individuazione esatta della tipologia di supplenza, perché c’è differenza, in termini procedurali e di pagamento, tra una supplenza breve e saltuaria e le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.
Queste ultime, infatti, gravano su ruoli di spesa fissa degli uffici periferici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre il sistema di pagamento delle supplenze brevi si svolge in cooperazione applicativa tra il sistema informativo del MIUR SIDI e il sistema del MEF NoiPA, con il coinvolgimento del Sistema spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), ed è soggetto ad un limite di stanziamento annuo.
Quindi, è compito del Dirigente assicurare la procedura di stipula del contratto di supplenza breve e saltuaria sul sistema SIDI, nonché la sua trasmissione a NoiPA con le funzioni disponibili in “Fascicolo Personale Scuola =>Gestione giuridica e retributiva contratti scuola secondo le tempistiche descritte all’articolo 2 del DPCM 31 agosto 2016.
L’esecuzione corretta della procedura è dunque molto importante, perché gli adempimenti e il rispetto dei termini previsti dal DPCM concorrono alla valutazione dei dirigenti scolastici e sono fonte di responsabilità dirigenziale, qualora le violazioni riscontrate (errori di imputazione delle spesa o mancato rispetto delle tempistiche) dovessero essere riconducibili a cause imputabili all’operato dei dirigenti scolastici stessi.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…