Parte da Roma il 13 ottobre CircumLavorando, un servizio itinerante di informazione sul mondo della formazione professionale e del lavoro. L’iniziativa è realizzata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (Ufficio Centrale Ofpl) e si svolge nell’ambito delle attività volte alla diffusione e al sostegno dell’occupazione.
Per circa un anno CircumLavorando (autunno 2000 – estate 2001) farà tappa con i suoi mezzi itineranti nelle regioni italiane. Nel periodo invernale, l’iniziativa raggiungerà prevalentemente le città del centro-sud per toccare nel periodo estivo anche le città del centro-nord.
In ogni località si svilupperanno due momenti:
il primo riguarderà l’attività di informazione presso scuole, università e luoghi di aggregazione giovanile dove operatori specializzati condurranno una campagna di informazione e coinvolgimento dei giovani;
il secondo prevede l’allestimento del Villaggio del Lavoro, un luogo interamente organizzato per incontrate i giovani che hanno necessità di ricevere adeguate informazioni sul mercato del lavoro che cambia. Il Villaggio del Lavoro sarà articolato in più aree dove operatori esperti condurranno specifiche attività, alcune delle quali in collaborazione con le istituzioni locali (per esempio i servizi per l’impiego e gli Informagiovani). In uno spazio dedicato si svolgeranno incontri e seminari con i giovani visitatori che saranno accolti, ascoltati nelle loro singole esigenze e orientati verso le aree del Villaggio in cui troveranno le informazioni più idonee alle loro necessità.
Le prime tappe di CircumLavorando: saranno Roma, dal 13 al 20 ottobre (piazza Giovanni Da Lucca) – Terni, dal 31 ottobre al 9 novembre – Lecce, dal 14 al 24 novembre – Vibo Valentia, dal 5 al 15 dicembre.
Per ulteriori informazioni: CircumLavorando – numero verde 800444555
Internet: www.europalavoro.it