Categorie: Generico

CircumLavorando

Parte da Roma il 13 ottobre CircumLavorando, un servizio itinerante di informazione sul mondo della formazione professionale e del lavoro. L’iniziativa è realizzata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (Ufficio Centrale  Ofpl) e si svolge nell’ambito delle attività volte alla diffusione e al sostegno dell’occupazione.
Per circa un anno CircumLavorando (autunno 2000 – estate 2001) farà tappa con i suoi mezzi itineranti nelle regioni italiane. Nel periodo invernale, l’iniziativa raggiungerà prevalentemente le città del centro-sud per toccare nel periodo estivo anche le città del centro-nord.

In ogni località si svilupperanno due momenti:
il primo riguarderà l’attività di informazione presso scuole, università e luoghi di aggregazione giovanile dove operatori specializzati condurranno una campagna di informazione e coinvolgimento dei giovani;
il secondo prevede l’allestimento del Villaggio del Lavoro, un luogo interamente organizzato per  incontrate i giovani che hanno necessità di ricevere adeguate informazioni sul mercato del lavoro che cambia. Il Villaggio del Lavoro sarà articolato in più aree dove operatori esperti condurranno specifiche attività, alcune delle quali in collaborazione con le istituzioni locali (per esempio i servizi per l’impiego e gli Informagiovani). In uno spazio dedicato si svolgeranno incontri e seminari con i  giovani visitatori che saranno accolti, ascoltati nelle loro singole esigenze e orientati  verso le aree del Villaggio in cui troveranno le informazioni più idonee alle loro necessità.

Le prime tappe di CircumLavorando: saranno Roma, dal 13 al 20 ottobre (piazza Giovanni Da Lucca) – Terni, dal 31 ottobre al 9 novembre – Lecce, dal 14 al 24 novembre – Vibo Valentia, dal 5 al 15 dicembre.

Per ulteriori informazioni: CircumLavorando – numero verde 800444555
Internet: www.europalavoro.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024