Categorie: Handicap

Cisl: disabili, si aggrava la carenza di personale

Che il problema sia diffuso lo confermano i dati della Cisl-Scuola, aggiornati allo scorso anno scolastico: il record negativo è di Lombardia e Lazio, dove c’è un insegnante ogni 2,5 alunni, ma superano il tetto anche Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Liguria.
In Liguria, spiega un dirigente scolastico: «Alle elementari l’orario minimo settimanale è di 24 ore I ragazzi più gravi devono essere obbligatoriamente seguiti da una persona, ma non sempre ci sono le risorse per garantire che quella persona sia presente per il tempo minimo previsto dalla legge. Il problema non tocca solo le elementari, né solo la nostra regione: tantissime colleghe di altri comprensivi del Savonese, ma anche di Piemonte e Lombardia, mi raccontano le stesse cose».
«Casi come quello di Savona non sono isolati – dice Rita Frigerio, segretaria nazionale del sindacato di settore. – In altre situazioni l’orario minimo è garantito, ma il sostegno è comunque insufficiente. Una carenza che crea difficoltà a tutti gli alunni, non solo a chi ha bisogno di aiuto».
Nel 2011/12 gli studenti disabili erano quasi 200mila, di cui la fetta maggiore – circa 75mila – alle elementari e gli altri divisi tra asilo, medie e superiori. Secondo Frigerio anche quest’anno, come quelli precedenti, vedrà una crescita, spinta soprattutto dall’aumento della popolazione straniera. La situazione si aggrava: «Dappertutto c’è fame di personale – riprende Rottigni. – Alla fine degli anni ’90 c’era un insegnante per bambino, e i risultati si vedevano. Qualche anno fa siamo passati a un rapporto 1 a 2, e ora non possiamo più garantire nemmeno questo. Parlo per esperienza diretta: le nostre elementari ospitano 15 disabili, di cui 7 gravi, e 6 insegnanti». Sono lontani i tempi delle «vacche grasse», evocati dalla stessa Rottigni. E gli studenti disabili sembrano sempre più soli.
«Negli anni ’60 abbiamo giustamente battagliato per togliere le classi differenziali, ma non c’è stata una risposta alternativa. Il tentativo di inserire nella scuola gli alunni con disabilità grave è fallito».

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024