Categorie: Personale

Cisl: la situazione degli organici in Piemonte è inaccettabile

La segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, partecipando a Torino al #Rsuday, promosso dalla federazione territoriale della Cisl Scuola, ha denunciato la forte carenza di organico: “La situazione dell’organico scuola a Torino e Piemonte, dove mancano 553 posti, di cui circa metà a Torino, è drammatica. È impossibile garantire l’orario di lezione normale curricolare in molte scuole”.

“La situazione – ha proseguito Gissi – è disastrosa soprattutto nei Cpia, Centri istruzione per adulti, che accolgono stranieri e rifugiati e svolgono la funzione di presenza dello Stato in contesti difficilissimi. Si tratta in questo caso di scelte politiche di civiltà con una valenza sociale enorme. O si costruiscono i muri o si fanno le scuole. Se si fanno le scuole, ci vogliono gli insegnanti. Noi siamo per scelte di valore umanitario e sociale di inclusione”.  Gissi ha assicurato tutto il suo impegno a livello ministeriale per sbloccare la situazione e ha detto che “dal Piemonte parte la mobilitazione della Cisl Scuola per uscire dalla tempesta perfetta generata dalla Riforma della Scuola”.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

Un passaggio del suo intervento Gissi lo ha dedicato alla sicurezza degli istituti scolastici, dopo l’incidente alla Scuola elementare Rodari di Nichelino. “A noi, come a tutti sta a cuore la sicurezza. Nel mondo della scuola occorre però fare chiarezza su chi deve rispondere e con quali strumenti a episodi del genere. I dirigenti rischiano di essere capro espiatorio di situazioni sulle quali non possono fare nulla. Abbiamo bisogno di luoghi sicuri per i nostri figli e per chi lavora all’interno della scuola”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024