Dal 20 al 22 marzo la CISL Scuola sarà presente con un suo stand Fiera Didacta Italia che si terrà, come ogni anno, a Firenze, alla Fortezza da Basso. Il suo stand (W21) sarà collocato al piano attico del Padiglione Spadolini.
«Con la partecipazione a Didacta Italia 2024– spiega la segretaria generale Ivana Barbacci –la CISL Scuola si propone di richiamare l’attenzione sulla necessità, sempre più avvertita, di promuovere una condizione di ben-essere in tutte le scuole, attraversate da un disagio palpabile, avvertito dal personale e vissuto dagli stessi studenti; un ben-essere che rappresenta una premessa indispensabile per il migliore esito dei percorsi educativi e di istruzione».
La qualità delle relazioni che si intrecciano ogni giorno tra alunni, insegnanti e personale ATA; la realizzazione di ambienti di lavoro ariosi, luminosi, confortevoli e innovativi; una remunerazione adeguata al valore del lavoro che tutto il personale svolge ogni giorno; la consapevolezza per tutti di appartenere a uno stesso progetto condiviso che conduce alla formazione di un’umanità consapevole e attiva, sono alcuni degli aspetti di cui occorre senz’altro tenere conto. Saranno anche argomenti trattati negli incontri e in tutte le iniziative che caratterizzeranno la presenza CISL Scuola a Didacta Italia 2024.
Da segnalare intanto due eventi, in programma il giorno 21 marzo al Padiglione Spadolini (piano inferiore)
Per partecipare è necessario prenotarsi, utilizzando i link riportati qui sopra e sulla locandina.
Nelle tre giornate, presso lo stand CISL Scuola, i visitatori potranno:
Sarà anche possibile, nel corso delle tre giornate, assistere alla presentazione di esperienze significative realizzate da istituti scolastici di diverse realtà territoriali. Il programma dettagliato è in corso di definizione e sarà reso noto quanto prima.
pubbliredazionale
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…