Categorie: Precari

Cisl scuola:la sentenza del Tar di Palermo per nuovi posti ai precari

Grazie alla decisione del Tribunale amministrativo del Lazio che ha accolto i due ricorsi presentati dal sindacato per la loro tutela, questi lavoratori avranno un maggior numero di posti di lavoro a disposizione in tutte le scuole di Palermo. Se infatti prima la disponibilità di posti veniva calcolata sul 25% della pianta organica di tutta la provincia, dice il documento sindacale Cisl, ora verrà calcolata sulla base del 25% della pianta di ogni singolo istituto. Dopo aver condiviso varie precedenti sentenze del Tar Sicilia e del Consiglio di giustizia amministrativa, che avevano accolto in passato analoghi ricorsi, il Tar ha riconfermato inoltre che anche a Lsu e Co.co.co. dovrà essere calcolata la riduzione dei posti di organico nella misura del 17% nel triennio 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012 alla stessa stregua del personale ATA.
 “Si apre così”, spiega Francesca Bellia segretario Cisl scuola Palermo, “la possibilità per molti precari di nuovi posti di lavoro nelle scuole grazie alla modifica della pianta organica delle scuole, speriamo di dare una risposta occupazionale ai tanti precari rimasti fuori dopo i tagli nel settore stabiliti dal governo nazionale”
La dotazione organica dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi della provincia di Palermo, dunque, dovrà essere modificata secondo le indicazioni fornite dallo stesso Tar Lazio. La Cisl Scuola, fa sapere inoltre che il sindacato, “intende sostenere il personale anche per l’anno scolastico 2012/13 e dunque invita chiunque fosse interessato a far ricorso giurisdizionale innanzi al Tar Lazio di Roma al fine di ottenere la rideterminazione dell’organico”

Redazione

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024