Cisl-scuola: troppe ombre nel dm di revisione di spesa

“Il primo obiettivo è difendere le prerogative contrattuali su materie come la mobilità e l’utilizzo del personale in esubero” e “vogliamo che sia ricondotto a criteri contrattati il piano del loro utilizzo. Se l’ipotesi di utilizzarlo in ambito regionale era di gravità inaudita, anche l’ambito provinciale risulta eccessivamente esteso, il che comporta sia problemi organizzativi e di gestione delle procedure per le scuole, sia un’inaccettabile vessazione del personale, sottoposto a condizioni di impiego assolutamente insostenibili.” 
Anche sull’utilizzo del personale inidoneo la Cisl è critica e chiede “all’Amministrazione di non applicare pedissequamente una norma così discutibile e sommaria: anche qui si ripete l’errore di atti unilaterali su materie che andrebbero affidate alla contrattazione. Nel frattempo, a questo personale (cui ad avviso della Cisl Scuola andrebbe riconosciuto il diritto alla dispensa dal servizio) non viene nemmeno concesso quanto previsto, in materia di requisiti previdenziali, ai lavoratori che risulteranno in esubero a causa della riduzione delle piante organiche della pubblica amministrazione e che potranno accedere alla pensione sulla base delle norme precedenti la cosiddetta “riforma Fornero”. Anche a questo chiediamo che si rimetta mano.”
Nessuna mobilitazione nel breve periodo, dichiara la Cisl, ma confronto immediato su tutti i temi che riguardano il lavoro e prima che il decreto sia convertito in legge

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dirigente Tecnico Francesco Greco, la scuola non è un’azienda e le gerarchie interne mal si adattano agli ambienti educativi

Durante Fiera Didacta a Bari si è svolto un interessante evento dal titolo: "Leadership distribuita…

19/10/2024

Valditara: “Scuola italiana? Straordinaria, non vergogniamoci di confronti con l’estero. Sì laboratori contro il bullismo”

Oggi, 19 ottobre, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto a Savona,…

19/10/2024

Alunno 14enne entra in classe con una pistola, uccide tre compagni e poi si toglie la vita: accade in Brasile

Ancora tragedie a scuola: stavolta ci troviamo in Brasile, dopo uno studente di quattordici anni,…

19/10/2024

Legge di bilancio: il docente potrà chiedere di restare in servizio fino 70 anni con stipendio maggiorato

A gennaio 2025,  una volta approvato dal Parlamento entro il 31 dicembre il Decreto Legge sul bilancio…

19/10/2024

Scuola e famiglia: collaborazione difficile, ma necessaria

Ho letto con un certo stupore la missiva giunta alla Vs testata che lamenta in…

19/10/2024

Ferie e permessi: cosa succederà dopo la sentenza della Corte di Cassazione?

Cosa succederà, adesso, dopo la sentenza della Corte di Cassazione in tema di ferie e…

19/10/2024