Politica scolastica

Cisl-Scuola: una Conferenza nazionale della scuola per affrontare ogni emergenza

A distanza di quasi trent’anni dalla prima, ormai “mitica”, Conferenza nazionale della Scuola, Cisl-Scuola lancia la proposta di una nuova analoga iniziativa.
E’ quanto è stato deciso nel corso della Assemblea Nazionale conclusa a Rimini il 4 maggio scorso.
“L’Assemblea Nazionale – si legge nel documento conclusivo –  esprimendo preoccupazione e indignazione per i ricorrenti episodi di violenza contro il personale scolastico, da parte di alunni o di loro familiari, ritiene che gli stessi debbano essere da tutti considerati come la la spia di un’emergenza educativa, sociale, politica che sollecita l’assunzione di un generale impegno per ricostituire su solide basi il patto indispensabile tra scuola, famiglia e società”.
E’ quindi necessario, secondo il sindacato di Maddalena Gissi, “dedicare alla scuola l’attenzione e le risorse che merita, si affianca a quella di ristabilire condizioni nuove e diverse di confronto sui temi che investono un settore di così fondamentale importanza per le sorti del Paese, recuperandone la dimensione di bene comune da salvaguardare e promuovere”.
“A tali fini – ha concluso l’Assemblea – impegna l’organizzazione affinché sostenga a livello politico, in sinergia con la Confederazione, la richiesta di promuovere un ampio, approfondito e partecipato dibattito sui temi dell’istruzione e della formazione da portare a sintesi attraverso la realizzazione di una Conferenza Nazionale sulla scuola”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024