Città della scienza, cinquemila persone in festa: tra giochi, musica e animali

La Città della Scienza di Napoli stamane, 14 aprile, ha riaperto ufficialmente le attività con la manifestazione “Insieme ripartiamo” dedicata principalmente ai bambini. Oltre 5mila persone stanno partecipando alle decine di attività’ organizzate dalla Fondazione Idis in collaborazione con associazioni e scienziati. Tanti i nomi della cultura e dello sport che hanno portato solidarietà alla struttura distrutta in un incendio ormai un mese fa; tra essi Alessandro Cecchi Paone, l’ex calciatore Ciro Ferrara e l’olimpionico schermidore Diego Occhiuzzi. “Siamo contenti di potere ripartire – spiega Vittorio Silvestrini, presidente della fondazione Idis – la nostra struttura è un luogo per i bambini ma è anche dedicata al lavoro e alla ricerca. A breve ripartiranno tutte le altre attività”.
I catamarani di America’s Cup sono giunti davanti a Città della Scienza ed hanno eseguito la virata, l'”inchino”. In testa alla Coast Parade, che porterà ora i team fino a Pozzuoli, c’é Team New Zealand, seguita da Luna Rossa Piranha e dagli americani di Oracle. Ad applaudire le barche migliaia di persone che hanno affollato il pontile nord di Bagnoli.
Al passaggio dei catamarani della regata Coast Parade, Città della Scienza ha risposto con un suono di sirena. L’istituzione scientifica distrutta dall’incendio del 4 marzo scorso ha scelto quindi il saluto marinaresco per rispondere all’inchino degli Ac45 che hanno girato alla boa di Bagnoli, posta proprio davanti all’area dove sorgeva il museo distrutto dalle fiamme.  (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024