Città della scienza, cinquemila persone in festa: tra giochi, musica e animali

La Città della Scienza di Napoli stamane, 14 aprile, ha riaperto ufficialmente le attività con la manifestazione “Insieme ripartiamo” dedicata principalmente ai bambini. Oltre 5mila persone stanno partecipando alle decine di attività’ organizzate dalla Fondazione Idis in collaborazione con associazioni e scienziati. Tanti i nomi della cultura e dello sport che hanno portato solidarietà alla struttura distrutta in un incendio ormai un mese fa; tra essi Alessandro Cecchi Paone, l’ex calciatore Ciro Ferrara e l’olimpionico schermidore Diego Occhiuzzi. “Siamo contenti di potere ripartire – spiega Vittorio Silvestrini, presidente della fondazione Idis – la nostra struttura è un luogo per i bambini ma è anche dedicata al lavoro e alla ricerca. A breve ripartiranno tutte le altre attività”.
I catamarani di America’s Cup sono giunti davanti a Città della Scienza ed hanno eseguito la virata, l'”inchino”. In testa alla Coast Parade, che porterà ora i team fino a Pozzuoli, c’é Team New Zealand, seguita da Luna Rossa Piranha e dagli americani di Oracle. Ad applaudire le barche migliaia di persone che hanno affollato il pontile nord di Bagnoli.
Al passaggio dei catamarani della regata Coast Parade, Città della Scienza ha risposto con un suono di sirena. L’istituzione scientifica distrutta dall’incendio del 4 marzo scorso ha scelto quindi il saluto marinaresco per rispondere all’inchino degli Ac45 che hanno girato alla boa di Bagnoli, posta proprio davanti all’area dove sorgeva il museo distrutto dalle fiamme.  (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024