La convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche. La manifestazione affronterà quattro tematiche principali:
1 ) La dimensione europea dell’istruzione: La nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020: le opportunità per l’istruzione e la formazione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
2 ) Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione: Le attività realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
3 ) Crescere in coesione: Le azioni per contrastare la dispersione scolastica, prevenire il fallimento formativo e l’esclusione sociale.
4 ) L’educazione ai corretti stili di vita: Le azioni per la promozione di: comportamenti ecosostenibili; benessere alimentare ed educazione alla salute; cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Tre giorni di intenso lavoro utili per affrontare un momento di aggiornamento, di scambio tra docenti e Dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane.
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…