Città della Scienza di Napoli, l’impegno di Profumo: la rifaremo in un anno e mezzo

Ricostruire la Città della Scienza in 18 mesi, attraverso un piano triennale che prevede 1,6 milioni di euro, uno stanziamento di 500mila euro e la quota annuale di 80mila euro. L’annuncio, ammettendo anche che “è ambizioso”, è stato fatto nel pomeriggio dell’8 marzo dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nel corso di una visito all’ormai distrutto museo scientifico, del quartiere napoletano Bagnoli.
“L’obiettivo principale è avviare il processo complessivo per arrivare, in tempi brevi, alla ricostruzione di Città della Scienza. Abbiamo individuato – ha aggiunto il ministro dopo un sopralluogo nell’area andata irrimediabilmente danneggiata da un improvviso incendio divampato il 5 marzo – un tavolo comune con Governo, Regione, Provincia, Comune e la fondazione Idis. Ci siamo dati scadenze molto strette. Il tavolo – ha concluso Profumo – sarà operativo già della prossima settimana per avere una visione di quali siano i danni e, su quella base, avviare le procedure”.
A proposito del piano triennale firmato nei giorni scorsi, Profumo ha auspicato che la parte maggiore dei finanziamenti “siano disponibili entro fine marzo, ma anche lo stanziamento di 500mila euro dal Comitato tecnico scientifico del Miur e la quota annuale di 80mila euro”.
“Stiamo recuperando una quota dell’accordo di programma 2008 che è complessivamente di 4,7 milioni. Una quota relativa a Città della Scienza, di circa 1,5-1,6 milioni, dovrebbe essere disponibile entro marzo”, ha concluso il ministro. La speranza del Ministro è la stessa degli italiani, soprattutto di quelli che amano la cultura e la scienza.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024