Alunni

Città martiri: un’ora a scuola sulle stragi nazifasciste

Le “Città martiri” di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Trieste -San Sabba, Fossoli e Reggio Emilia, in occasione della la commemorazione dell’eccidio di Monte Sole, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944,  hanno proposto al Mi di istituire delle lezioni mirate a scuola sulle stragi nazifasciste.

Nel fare la proposta hanno fatto notare che solo loro e l’Anp mantengono la memoria del Novecento e della seconda guerra mondiale e dunque entro ottobre manderanno un documento per chiedere un’ora di storia del Novecento a scuola, ma all’interno delle 36 ore di scuola.

Nella proposta si dice pure di portare i ragazzi delle quarte e quinte delle scuole superiori  a visitare almeno un luogo della memoria nel loro corso di studi, per rendersi conto “di quale sia stato il sacrificio per la nostra democrazia e la nostra libertà”. 

Nella proposta si dice pure, come pubblica Dire, di formare gli insegnanti, coinvolgendo le Università, “in modo che le scuole possano avere una offerta formativa sulla memoria storica del Novecento”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025