La Commissione Europea ed il Consiglio Europeo, in riferimento all’allestimento recente di task-force dedicate all’ammodernamento locale dei curricula scolastici secondo i valori comunitari, hanno promosso l’organizzazione del I Forum per la Democrazia che verterà sull’educazione a quest’ultima secondo i valori della cittadinanza attiva.
Questa si basa, notoriamente, su libertà d’espressione, possesso del proprio corpo ed uguaglianza, elementi cardine dei valori comunitari. Il progetto, dedicato a coinvolgere in prima linea magistrati, rappresentanti organizzativi del Forum e delle istituzioni europee, prevede la presentazione di lavori di gruppo realizzati da docenti ed insegnanti delle scuole che hanno espresso l’interesse nel parteciparvi. La logica del lavoro di gruppo a livello interdisciplinare eleva il carattere critico e lo spirito di unità e collaborazione, cuore e fine del progetto.
Eventi, rassegne, presentazioni: lavori e produzioni a confronto
Lunedì 13 giugno 2022 il Forum Mondiale per la Democrazia, in collaborazione con l’associazione THEMIS – Association d’accès au droit pour les enfants et les jeunes (Associazione per l’accesso al diritto per i bambini e i giovani), organizza un forum che coinvolge giovani adolescenti nel processo democratico e di costruzione della cittadinanza attiva. Per questa prima edizione, circa 400 giovani della Collettività Europea dell’Alsazia hanno voluto confrontarsi in sessione plenaria su un tema di attualità: la convivenza nelle scuole secondarie ed i relativi problemi d’integrazione ed inclusività.
Questo Forum per gli studenti delle scuole medie sarà presieduto da Josiane Bigot, magistrato onorario e Presidente di Themis. Il caricaturista Laurent Salles e il rapper Le Daron dialogheranno con i giovani e proporranno contenuti artistici legati al tema e faranno parte della Giuria che si esprimerà sui lavori proposti dalle scuole in carica.
Il ruolo dei docenti in prima linea
Questi studenti delle scuole medie hanno lavorato sull’argomento con i loro insegnanti e presenteranno le loro iniziative nell’emiciclo del Consiglio d’Europa sotto forma di concorso, i cui lavori considerati vincitori saranno resi noti alle istituzioni europee. I partecipanti potranno porre domande e votare dopo ogni intervento per esprimere i propri sentimenti sul contenuto della presentazione o il proprio, se presente, disappunto. Cruciale il ruolo dei docenti, che di fatto provvedono a coordinare gli sforzi, le competenze e le abilità del gruppo degli studenti, secondo i temi e i contenuti da questi promossi. Per visionare la presentazione in streaming è possibile collegarsi al link seguente: https://vodmanager.coe.int/live/?appname=hemicycle&image=assets%2Fimages%2Fcoe.jpg&langs=ori.