Parte il progetto di formazione per una cittadinanza digitale consapevole. Sarà infatti presentato giovedì prossimo, 3 giugno 2021, alle 15.00, il percorso di ‘Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile’.
Si tratta di un progetto, di durata triennale, che nasce dalla collaborazione del Ministero dell’Istruzione con il Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto operativo di Invitalia.
Il progetto, pensato a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica, ora obbligatorio in tutte le scuole, è rivolto a docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita delle conoscenze e delle competenze dei cittadini verso un consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale, dell’Agenda 2030.
Durante l’evento saranno presentate le fasi e le attività del programma di informazione e formazione e i quattro ambiti tematici affrontati nel percorso info-formativo: diritti dei consumatori, educazione digitale, educazione finanziaria e consumo sostenibile.
Le scuole saranno coinvolte in attività di info-formazione e in una competizione nazionale dedicata alle ragazze e ai ragazzi che prevede l’assegnazione di un incentivo per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali.
La presentazione dell’iniziativa potrà essere seguita a distanza a questo link
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…