Oggi i cittadini (94% in Italia) hanno una identità e cittadinanza digitale spesso troppo precoce. C’è la necessità e la urgenza della formazione di una cultura digitale e di competenze di cittadinanza digitale critica a scuola e a casa.
Occorre conoscere il mondo web in cui viviamo, le sue dinamiche, i cambiamenti che i monopoli che dominano la rete hanno attuato nel 2009 con la personalizzazione e nel 2017 con la post – verità e l’utilizzo massiccio ed invadente di fake news.
Le conseguenze su noi sono la perdita del controllo dei nostri dati, la modifica del nostro modo di pensare, di scegliere e di agire. Di essere cittadini.
Per questo la competenza fondamentale da trasmettere ai nostri ragazzi è quella di imparare a scegliere nella pattumiera digitale le informazioni utili e distinguere le notizie vere da quelle false.
Compito concorde di docenti e genitori.
Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…
Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…
Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…