I lettori ci scrivono

Cittadinanza e costituzione ai tempi del coronavirus

A ottobre 2019, nel momento in cui riflettevo sugli argomenti che avrei potuto inserire nella programmazione per le mie lezioni di Cittadinanza e Costituzione per l’anno scolastico 2019/2020, mai avrei potuto immaginare la situazione di emergenza e incertezza in cui ci troviamo ora.

In questo particolare momento, confrontandomi ogni giorno con gli studenti e con i colleghi, mi rendo conto di quanti spunti di riflessione possano nascere, attraverso i quali sviluppare le cosiddette competenze trasversali di Cittadinanza:

  • Le limitazioni alle nostre libertà contenute nella Costituzione: libertà personale, libertà di circolazione, libertà di opinione e comunicazione, libertà di riunione.
  • I principi fondamentali della Costituzione: principio solidaristico, democratico, tutela dell’ambiente.
  • I diritti fondamentali dell’uomo: salute, sicurezza, istruzione, assistenza sociale.
  • Cittadinanza digitale: le fake news, la tutela della privacy, la sicurezza della rete, l’uso consapevole degli strumenti tecnologici e informatici, i social.
  • I rapporti economici: i riflessi dell’epidemia sullo sviluppo economico, la politica sociale, il ruolo delle imprese, le strategie per il futuro.
  • Il potere legislativo: il ruolo del Governo nella formazione delle norme.

E questi sono solo alcuni esempi.

Gli studenti insomma, dai più piccoli a quelli vicini alla maturità, seppur a volte confusi e spaventati, stanno facendo formazione sul campo! E stanno rispondendo con forza in modo positivo: quanta collaborazione, quanta solidarietà, quante riflessioni sull’importanza della scuola, sul ruolo della socialità nel nostro quotidiano. Ricordiamoci che i ragazzi sono il nostro futuro!

E anche io come insegnante adeguo i miei interventi, arricchisco la mia formazione con nuovi contenuti e cerco di essere il più vicino possibile ai miei studenti, anche a distanza.

Sicuramente anche la scuola uscirà cambiata da questa esperienza, come tutti noi: stiamo sviluppando la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, stiamo riorganizzando il nostro percorso dinanzi alle difficoltà, stiamo cercando di ricostruire sfruttando le opportunità che la vita offre, senza però annullare la nostra identità.

Simona Merlino

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, adesione nazionale al 5,49%: i dati regione per regione – TABELLA

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso disponibili i dati provvisori sullo sciopero della…

05/11/2024

Violenza scuola, Crepet: “Quei pochi docenti che ancora hanno amore per il loro lavoro hanno paura di fare qualsiasi cosa”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera in…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, requisiti: quali titoli di qualificazione professionale servono? – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Save The Children, studio sulle connessioni digitali: gli alunni delle medie più consapevoli dei rischi on line

Abbandonare il ruolo di fruitori passivi e acritici per dare spazio alla consapevolezza di quello…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, 1928 posti: ecco la divisione per regione e ciclo di studi – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, cosa studiare? I programmi per infanzia e primaria e secondaria – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024