A ottobre 2019, nel momento in cui riflettevo sugli argomenti che avrei potuto inserire nella programmazione per le mie lezioni di Cittadinanza e Costituzione per l’anno scolastico 2019/2020, mai avrei potuto immaginare la situazione di emergenza e incertezza in cui ci troviamo ora.
In questo particolare momento, confrontandomi ogni giorno con gli studenti e con i colleghi, mi rendo conto di quanti spunti di riflessione possano nascere, attraverso i quali sviluppare le cosiddette competenze trasversali di Cittadinanza:
E questi sono solo alcuni esempi.
Gli studenti insomma, dai più piccoli a quelli vicini alla maturità, seppur a volte confusi e spaventati, stanno facendo formazione sul campo! E stanno rispondendo con forza in modo positivo: quanta collaborazione, quanta solidarietà, quante riflessioni sull’importanza della scuola, sul ruolo della socialità nel nostro quotidiano. Ricordiamoci che i ragazzi sono il nostro futuro!
E anche io come insegnante adeguo i miei interventi, arricchisco la mia formazione con nuovi contenuti e cerco di essere il più vicino possibile ai miei studenti, anche a distanza.
Sicuramente anche la scuola uscirà cambiata da questa esperienza, come tutti noi: stiamo sviluppando la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, stiamo riorganizzando il nostro percorso dinanzi alle difficoltà, stiamo cercando di ricostruire sfruttando le opportunità che la vita offre, senza però annullare la nostra identità.
Simona Merlino
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…