Nasce in questi giorni il sito WEB di Cittadinanza e Costituzione promosso dall’USR del Piemonte, dall’Istoreto (Istituto di studi storici sulla Resistenza e sulla società contemporanea di Torino) e dal CESEDI (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino.
Il sito si inserisce nelle iniziative del progetto “Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi” che vede coinvolti ca 100 docenti di 6 diverse Province e che prevede un capillare lavoro di rete con incontri sul territorio e gruppi di lavoro online.
Il sito è dedicato interamente alle progettualità di Cittadinanza e Costituzione, a quelle collegate delle educazioni (ambiente, salute, alimentazione, TIC…) ed a tutte quelle progettualità anche storiche che fanno in qualche modo riferimento ai temi della cittadinanza.
Una sezione avrà la funzione di “repository regionale” per documentare tutte quelle progettualità che si segnaleranno come “buone pratiche”.
Si tratta di uno strumento particolarmente sofisticato realizzato con la collaborazione della Sovraintendenza archivistica, dell’Istoreto e della Rete degli Archivi Scolastici che consente ricerche per parole chiave favorendone la conoscenza e la consultazione.
Date le caratteristiche il sito è ovviamente a disposizione di tutti i docenti italiani che lo vorranno utilizzare per documentarsi sull’argomento.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…