A seguito della iniziativa del senatore Francesco Molinari (IDV) la Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha espresso il proprio parere sul disegno di legge finalizzato all’introduzione dell’insegnamento di Costituzione e cittadinanza europea nelle scuole dell’obbligo.
Cittadinanza europea: tappa decisiva
Viva soddisfazione è stata espressa dal senatore dell’IDV: “È una prima tappa del percorso di affermazione dell’importanza decisiva dell’educazione civica, dell’educazione alla legalità, al rispetto e alla tolleranza nella formazione del giovane cittadino”.
“Il mio disegno di legge – spiega Molinari – mira a introdurre nelle scuole dell’obbligo l’insegnamento e il processo formativo con cui gli studenti acquisiscono la consapevolezza di diventare soggetti attivi e protagonisti della comunità europea informata ai principi e ai valori della Costituzione italiana e delle norme dell’Unione europea”.
Quattro ore al mese e formazione per i docenti
La proposta entra anche nel dettaglio: l’insegnamento dovrà essere articolato su un orario di almeno quattro ore mensili con votazione finale a cura di docenti adeguatamente formati.
Il ddl prevede anche specifiche iniziative di formazione del personale docente che saranno finanziate con risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…