Il ministro dell’Istruzione sposa le intenzioni del Miur di associare la cittadinanza dei bambini e ragazzi stranieri con l’assolvimento del ciclo scolastico, almeno sino alla licenza media per chi è nato in Italia e il diploma di maturità per chi é giunto nella Penisola già adolescente. Il responsabile del Miur ha chiarito la sua posizione in merito a margine degli Stati generali della lingua, in corso a Firenze: legare lo ius soli al primo ciclo di studio, è un tema che ritiene “fondamentale”. Giannini ha ricordato di aver parlato “diversi anni fa di ius soli et culturale” e si è detta favorevole a legare “diritto di cittadinanza e istruzione”.
“E’ un tema – ha aggiunto Giannini- che non solo condivido ma che ritengo fondamentale per poter far sì che un giovane straniero nato in Italia o arrivato in tenera età, se compie un percorso di approfondimento e di conoscenza vera dell’identità culturale del Paese sia ritenuto, com’è, italiano a tutti gli effetti.”
Il Ministro ha colto l’occasione, parlando con gli studenti, per dire che “l’ingresso presunto dei privati nella scuola, con un finanziamento, è del tutto infondato. Forse è uno slogan che hanno recuperato in un’altra stagione”. Il ministro ha anche precisato: “ho incontrato i collettivi nelle loro funzioni rappresentative complete. Nelle scuole stiamo portando la spiegazione reale del nostro progetto educativo. Nel confronto diretto i temi si capiscono nel merito. Distinguiamo la piazza e i ruoli in commedia – ha concluso Giannini – dal vero confronto nel merito”.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…