Categorie: Personale

Civati: “Il Ministro intervenga subito sul concorso”

“La Ministra Giannini e il Governo continuano a magnificare in tutte le sedi la straordinaria rivoluzione operata con la Buona Scuola.

Ma la realtà dei fatti ci racconta tutt’altro: caos da Nord a Sud per gli studenti e gli insegnanti che di fatto ancora non hanno cominciato l’attività scolastica in maniera sistematica.

Noi continuiamo a pressare il Governo con una nuova interrogazione per fare chiarezza su alcuni punti: visto che l’effetto dei trasferimenti da Nord a Sud, dei passaggi di ruolo o dei trasferimenti dai posti di sostegno a disciplina, ha provocato mancanze di cattedre in moltissime regioni, chiediamo alla Ministra di intervenire con gli strumenti di cui dispone per far si che i docenti vincitori di concorso possano vedersi assegnate le cattedre richieste nelle proprie regioni. Inoltre è ormai chiaro, grazie ai dati forniti dagli insegnanti stessi che hanno fatto ricorso, che la legge ha creato uno spreco di tempo e molta incertezza per tutti”.

“Quindi chiediamo alla Giannini – continua Civati – di trovare nuove formule e al più presto per far assegnare d’ufficio ai dirigenti  le cattedre dopo aver stilato le graduatorie per i posti vacanti a seguito dei colloqui effettuati. Chiediamo ancora di trovare una modalità diversa rispetto a quella applicata nello scorso mese di agosto relativamente alle chiamate dirette, poiché i docenti che hanno nel frattempo ottenuto l’assegnazione vicino a casa, in particolare al Sud, lasceranno le cattedre assegnate a distanza di pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico con non pochi disagi per studenti, famiglie e dirigenti scolastici.

Infine, visto che la Ministra ha rassicurato e precisato che i vincitori di concorso potranno ottenere il ruolo nell’arco dei tre anni di validità delle graduatorie di merito, le chiediamo quale sarà il destino dei vincitori di concorso 2016 nel caso in cui non si vedranno assegnare alcuna cattedra nei tempi stabiliti dal concorso stesso,  dato che allo scadere dei prossimi tre anni sarà indetto un nuovo bando”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024