Categorie: Generico

Cl@ssi 2.0: avviso preliminare di bandi

Nell’ambito del Piano scuola digitale prosegue la sperimentazione inerente l’azione Cl@ssi 2.0. Lo comunica il Miur con nota prot.n. 2905 del 21 luglio scorso, tramite la quale si avvisano le istituzioni scolastiche che il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e che le scuole potranno esprimere le proprie candidature on line nel corso del mese di settembre, alle quali faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.
Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe (in particolare, nel caso delle scuole primarie statali potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole superiori statali una classe prima).
Per candidarsi le scuole dovranno predisporre un documento, denominato Idea 2.0, in cui viene descritta l’idea di innovazione relativamente all’ ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata. Tale documento sarà considerato elemento fondamentale nella valutazione della candidatura. 
Nella citata nota ministeriale vengono riportati, in modo indicativo, alcuni ambiti sui quali la proposta potrà essere sviluppata nonché alcuni requisiti che le scuole che presentano le candidature dovranno assicurare.
Viene precisato che a ciascuna classe selezionata sarà assegnato un finanziamento di 15.000 euro per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e specifici arredi.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024