Categorie: Generico

Cl@ssi 2.0: avviso preliminare di bandi

Nell’ambito del Piano scuola digitale prosegue la sperimentazione inerente l’azione Cl@ssi 2.0. Lo comunica il Miur con nota prot.n. 2905 del 21 luglio scorso, tramite la quale si avvisano le istituzioni scolastiche che il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e che le scuole potranno esprimere le proprie candidature on line nel corso del mese di settembre, alle quali faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.
Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe (in particolare, nel caso delle scuole primarie statali potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole superiori statali una classe prima).
Per candidarsi le scuole dovranno predisporre un documento, denominato Idea 2.0, in cui viene descritta l’idea di innovazione relativamente all’ ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata. Tale documento sarà considerato elemento fondamentale nella valutazione della candidatura. 
Nella citata nota ministeriale vengono riportati, in modo indicativo, alcuni ambiti sui quali la proposta potrà essere sviluppata nonché alcuni requisiti che le scuole che presentano le candidature dovranno assicurare.
Viene precisato che a ciascuna classe selezionata sarà assegnato un finanziamento di 15.000 euro per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e specifici arredi.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024