Clamoroso errore per la nuova classe di concorso A-59

Sin dalla nascita dei Licei Coreutici il pianista accompagnatore ha svolto un ruolo essenziale; in completa sinergia con il docente di danza ha esplicato la propria specifica professionalità nelle lezioni di Tecnica della danza classica, Tecnica della danza contemporanea, Laboratorio coreutico e Laboratorio coreografico.
Inoltre, analogamente a quanto avviene presso l’Accademia Nazionale di Danza, al pianista accompagnatore è stata affidata la materia 
Teoria e pratica musicale per la danza.

Dal 2010 ad oggi il personale è stato sempre selezionato, con appositi bandi dei singoli Istituti, in collaborazione con l’Accademia Nazionale e secondo dei requisiti professionali specifici che hanno assicurato alta qualità dell’insegnamento. La figura del pianista accompagnatore, da sempre operante negli ambiti di formazione professionalizzante quali Accademie nazionali ed Enti Lirici, deve infatti necessariamente possedere una approfondita preparazione tecnico/strumentale e molteplici competenze quali capacità d’improvvisazione, conoscenza del repertorio (balletto) e delle tecniche coreutiche.

Secondo il recente D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 viene istituita la classe A-59, Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza, già definita Musica per danza nel documento di proposta dell’Accademia Nazionale di Danza per le future classi di concorso nei Licei Coreutici (Prot. n. 2250 del 4/5/2012 – Allegato A – Elenco delle discipline e relative classi di concorso per il liceo coreutico), che contempla esclusivamente le ore di Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico e Teoria e pratica musicale per la danza, privandola così di tutte le ore di Tecnica della danza che sono ben 64! Trattasi di vergognosa DECURTAZIONE del 70% del monte orario dei pianisti dunque decurtazione del personale stesso.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

Pertanto, secondo quanto prospettato nella tabella del D.P.R. in oggetto, nei licei coreutici, dopo sei anni di regolare attività, le lezioni di danza si svolgerebbero, paradossalmente, con un disco, quindi sarebbero private della presenza del pianista accompagnatore snaturandone e svilendone così la figura stessa. L’efficacia didattica di una lezione di danza non può invece prescindere dall’ascolto di musica eseguita dal vivo, creata estemporaneamente e perfettamente confacente all’esercizio proposto dal docente di danza. Musica che vive qui e ora nel e con il respiro del danzatore, musica che rallenta, accelera, canta, sostiene, ascolta. Musica, mille musiche con le quali il danzatore impara consapevolmente ad interagire e grazie alle quali sviluppa sensibilità, curiosità, disponibilità, cultura…la propria personalità.

La mancanza del pianista accompagnatore concorrerebbe quindi ad abbassare la qualità e il rendimento didattico, equiparando di fatto un percorso altamente formativo e professionalizzante, quale il Liceo Coreutico si propone di essere, a un percorso dilettantistico e, perciò, destinato a fallire.

I Docenti Pianisti accompagnatori dei Licei Coreutici auspicano pertanto che nella classe di concorso A-59 siano ricomprese le ore di Tecnica della danzaclassica e Tecnica della danza contemporanea e che sia tutelata la specificità professionale del pianista accompagnatore per la danza.

 

Seguono le firme

Acito Mariana

Aste Francesca

Baldassarre Valentina

Benevento Lucrezia

Canio Fernando M. Rosa

Capannolo Luca

Capasso Roberto

Casesa Valentina

Ciro Nacci

Cocconi Barbara

Coclite Massimiliano

Colacioppo Marco

Collini Ivan

Corvino  Giuseppe

Crifò Nicola

Dalpane Marco

De Angelis Antonio

De Franzoni Alessio

De Rosa Giuseppe

Emerico Gianluca

Esposito Lucia

Fantini Lorenzo

Follador Lucilla

Gaeta Walter

Garotta Stefania

Greco Gabriele

Grilli Giulia

Grossi Maria Grazia

Guerrini Debora

Leoni Loris

Loperfido Claudia

Maisano Raffaele

Maniaci Alberto

Margarita Chiara

Marini Federica

Marino Domenico

Marra Ilario

Martignoni Edoardo

Notabella Flavio

Olshevska Ines

Petrone Elisabetta

Pietra Manuel

Piomboni Chiara

Ragni Francesco

Re Diana

Rosati Giovanni

Rosso Luca

Sainato Roberta

Scarfi Federico

Sessa Elisa

Simone Samantha

Sinigaglia Corinna

Spada Simone

Spelta Giorgio

Stojanovic Sandra

Stoppiello Giuseppe

Tomassetti Danila

Traina Giuseppe

Tricarico Enrico

Trimigno Matteo

Vaccaro Brenda Maria

Vitaterna Valeria

Zito Manuel

Zoppi Vincenzo

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024