Didattica

ClassDojo, la piattaforma finalizzata alla gestione del comportamento in classe

ClassDojo è un’app e un sito Web di comunicazione sulla tecnologia educativa. Collega insegnanti, studenti e famiglie della scuola primaria attraverso funzionalità di comunicazione, come un feed per foto e video della giornata scolastica, e messaggi che possono essere tradotti in più di 35 lingue e è stato utilizzato in 180 paesi.  Consente inoltre agli insegnanti di annotare il feedback sulle capacità degli studenti e crea un portfolio per gli studenti, in modo che le famiglie possano essere consapevoli delle attività scolastiche al di fuori dell’incontro con gli insegnanti.

Secondo ClassDojo, la sua app è utilizzata da insegnanti, bambini e famiglie nel 95% della scuola materna attraverso scuole di terza media negli Stati Uniti e in altri 180 paesi.

Questa app, particolarmente indicata per la fascia d’età 6-14 anni, facilita la gestione della classe in quanto stimola il miglioramento dei comportamenti degli alunni attraverso un sistema di feedback immediato; gli insegnanti infatti possono segnalare i comportamenti negativi degli alunni ma soprattutto premiare quelli positivi informando in tempo reale anche le famiglie che hanno a disposizione un codice per entrare sul sito e monitorare la situazione ( https://sites.google.com/view/la-classe-online/piattaforme-e-siti-per-la-didattica/classdojo ).

Utilizzando questo sistema, dopo aver condiviso con gli studenti le regole e le finalità educative, si genera una classifica a punti che mostra i progressi degli alunni, rappresentati sullo schermo da simpatici avatar. Con un semplice gesto l’insegnante può segnalare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, oppure un comportamento scorretto, un momento di distrazione, ecc. In questo modo, sotto forma di gioco, si effettua un monitoraggio continuo e costante dell’andamento di ogni singolo alunno e della classe intera.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le…

23/07/2024

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024