Le isole siciliane, come Lipari e Alicudi hanno problemi opposti anche se la radice della sostanza è la stessa: la prima, come abbiamo scritto in precedenza, ha classi formate da 43 alunni, mentre la seconda ha soltanto una classe di…3 alunni!
Infatti, come riporta Ansa, ad Alicudi, nelle Eolie, vi è la scuola più piccola d’Europa. Al Centro preparazione esami della media vi è una sola alunna che fa lezione con due compagni della quarta elementare che hanno già cambiato due maestre e un altro cambio è già stato programmato.
Ma non solo: a scuola non è previsto nemmeno il collaboratore scolastico, pertanto le pulizie sono divise a turni dagli insegnanti, che oltre a curare l’istruzione degli alunni hanno a che fare anche con scopa e detersivi.
Il prossimo 27 ottobre i genitori e gli alunni di Alicudi saranno a Lipari insieme agli altri genitori e studenti delle isole minori della Sicilia, per un corteo all’insegna dello slogan “una deroga ministeriale per la scuola delle isole minori italiane”.
A guidare il corteo Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari: “Chiediamo semplicemente che sia garantito il diritto allo studio – ha dichiarato il primo cittadino – Come amministrazione non possiamo che accettare, condividere e supportare i disagi, gli interrogativi e le rimostranze delle famiglie.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…