Le isole siciliane, come Lipari e Alicudi hanno problemi opposti anche se la radice della sostanza è la stessa: la prima, come abbiamo scritto in precedenza, ha classi formate da 43 alunni, mentre la seconda ha soltanto una classe di…3 alunni!
Infatti, come riporta Ansa, ad Alicudi, nelle Eolie, vi è la scuola più piccola d’Europa. Al Centro preparazione esami della media vi è una sola alunna che fa lezione con due compagni della quarta elementare che hanno già cambiato due maestre e un altro cambio è già stato programmato.
Ma non solo: a scuola non è previsto nemmeno il collaboratore scolastico, pertanto le pulizie sono divise a turni dagli insegnanti, che oltre a curare l’istruzione degli alunni hanno a che fare anche con scopa e detersivi.
Il prossimo 27 ottobre i genitori e gli alunni di Alicudi saranno a Lipari insieme agli altri genitori e studenti delle isole minori della Sicilia, per un corteo all’insegna dello slogan “una deroga ministeriale per la scuola delle isole minori italiane”.
A guidare il corteo Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari: “Chiediamo semplicemente che sia garantito il diritto allo studio – ha dichiarato il primo cittadino – Come amministrazione non possiamo che accettare, condividere e supportare i disagi, gli interrogativi e le rimostranze delle famiglie.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…