Il progetto propone percorsi di studio che consentono di cogliere le principali caratteristiche dei fenomeni educativi in corso in una logica di complessità e di sistema.
"Classe aperta" è presente in Internet con proprie pagine all’interno del sito web del Cede; le pagine sono ancora in via di costruzione ma ne è previsto il progressivo arricchimento.
Gli ideatori del progetto hanno in programma anche l’apertura di appositi spazi di discussione e di confronto.
Il primo spazio sarà aperto a tutti e si propone di raccogliere interventi, osservazioni, domande e richieste di chiarimento.
Il secondo spazio sarà invece utilizzabile da insegnanti che intendono sviluppare percorsi non soltanto di studio, ma anche di intervento e di ricerca didattica. L’idea è quella di costruire un ambiente di confronto sulle esperienze didattiche favorendo l’acquisizione di competenze metodologiche e di ricerca attraverso la pratica del lavoro collaborativo in rete.
In pratica i docenti interessati, dopo aver individuato e definito un proprio percorso di ricerca didattica dovranno documentare il percorso ed essere disponibili a discutere collettivamente la propria esperienza.
Entrambe le proposte di attività sono di proposito solo parzialmente delineate nelle loro caratteristiche. Gli esperti del Cede intendono infatti raccogliere su di esseproposte, suggerimenti, commenti ed eventuali adesioni all’interno di un apposito forum.
Per intanto sono già in rete numerosi materiali di lettura e diversi percorsi di autoformazione e autoaggiornamento per i diversi ordini di scuola.
Di particolare utilità si presenta la sezione documentaria che mette a disposizioni testi normativi e documenti di studio relativamente a:
• orientamenti per la scuola dell’infanzia
• ordinamenti e programmi della scuola elementare
• ambiti disciplinari nella scuola elementare
• programmi della scuola media
• continuità educativa
• integrazione dei portatori di handicap
• i contenuti essenziali della formazione di base
• insegnamento dell’educazione civica
• educazione interculturale
• autonomia delle istituzioni scolastiche
• statuto delle studentesse e degli studenti
• elevamento dell’obbligo scolastico
• riforma dei cicli scolastici
• funzione docente
• istituti comprensivi.